Pescara – Parcheggi a pagamento nelle Ztl per i residenti

oriente moda

striscebluDal 1 luglio prossimo scatta una nuova rivoluzione nella sosta in centro a Pescara: parcheggi a pagamento nelle Ztl anche per i residenti dotati di permesso. Il Comune ha introdotto a loro carico un ticket di 15 euro mensili per ogni autovettura. La misura è stata introdotta nell’ambito di un più generale riordino della sosta a pagamento in città illustrato dall’assessore comunale alla mobilità Enzo Del Vecchio.

Se le strisce bianche sono destinate a scomparire è previsto anche il ritocco graduale (in alto) delle tariffe a tempo nelle aree a pagamento già esistenti. Per Del Vecchio si tratta di una mossa che non ha solo l’obiettivo di fare cassa, ma di “valorizzare il cespite rappresentato dal demanio pubblico”. A dare battaglia è il gruppo consiliare di Forza Italia, che parla di “vera e propria truffa. Non si può far pagare un abbonamento” –spiega il capogruppo Marcello Antonelli- per un servizio che è di incerto godimento. Chi mi dice che tornando a casa io abbia assicurato il posto auto che ho già pagato in anticipo?”. Forza Italia insiste anche sulla inottemperanza delle sentenze della Cassazione che impongono ai comuni una percentuale di strisce bianche per ogni posto a pagamento. Ma Del Vecchio smentisce l’esistenza del problema: “Nelle zone interessate questo rapporto era finora squilibrato a favore della sosta libera”.

LE ZONE DOVE SI POTRA’ ACQUISTARE IL TICKET: Le aree pedonali, Zone a traffico limitato, zone a pagamento contrassegnate nei permessi in scadenza con le lettere A, B, C, D, E, corso Vittorio Emanuele (dal numero civico 36), piazza dei Martiri Pennesi, via Pellico, le aree di risulta, via Gramsci, via Carducci, Piazza dello Spirito Santo, via Latina, via del Concilio, via Rieti, via Bologna, via Firenze, via Fabrizi, via Milano, via Parini, largo dei Frentani, piazza Alessandrini, via Orazio, via dei Bastioni e via degli Aprutini.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Be the first to comment on "Pescara – Parcheggi a pagamento nelle Ztl per i residenti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*