video » Pescara: pini tagliati, è polemica

pini abbattutiD’Annunzio li aveva omaggiati tramandando la loro memoria a designar e disegnar Pescara ed oggi, invece, subiscono questo trattamento. Sono i Pini d’Aleppo di piazza Grue, abbattuti e da abbattere per permettere alcuni lavori programmati dal Comune per marciapiedi e fogne. Sì ma era proprio necessario tagliare questi storici alberi? Vanno all’attacco Edvige Ricci e Maria Saquella dell’associazione “Milla Donnambiente” che denunciano il comportamento dell’amministrazione comunale. Un piano preciso, secondo le rappresentanti dell’associazione, dell’amministrazione comunale: depinidaleppizzare ogni angolo di Pescara eliminando l’albero identitario della città, imprigionare gli alberi entro aiuole, immaginare – dicono dall’associazione – tutti i cittadini come i cretini a cui si rifila la favola che finalmente si porta in Consiglio un albero per ogni bambino quando basterebbe smettere di distruggere quelli che sono riusciti a scampare alla voglia di cemento, eliminare ogni possibile fonte di fotosintesi e riossigenazione per vincere le olimpiadi urbane di inquinamento atmosferico. Ma come stupirsi se – sempre ignorando quel regolamento che il comune ha dato a se medesimo – si sono visti mutilare ( e non potare, data la stagione ) in questi giorni, centinaia di alberi stradali, tra cui i tigli di via Firenze, in piena gemmatura, pur se è vietato farlo dopo il 15 marzo? E’ una vergogna, concludono Ricci e Saquella. Mentre in piazza Grue anche gli stessi residenti lamentano il taglio dei pini, di quegli alberi che per anni hanno fatto bella mostra di sé, ombra e perché no, compagnia.


{avsplayer videoid=4472}

1 Commento su "video » Pescara: pini tagliati, è polemica"

  1. Angela Palmieri | 18/09/2016 di 12:09 | Rispondi

    E’ davvero demenziale vedere quello che succede davanti al taglio di alberi certificati malati e pericolanti.
    Le stesse persone che ululano senza capire nulla di arboricoltura, fitopatologia e fitostatica perchè non protestano se un veterinario certifica l’abbattimento di 1000 maiali affetti da peste suina?
    Questi cittadini che protestano lo sanno che esistono discipline universitarie che studiano questi problemi particolari dell’arboricoltura?
    Come è possibile che in Italia tutti diventino allenatori di calcio di serie A o maestri giardinieri senza capirne nulla?
    L’idiozia scritta da quel genio di ERRI DE LUCA la dice lunga dei danni che ignoranza e stupidità possono creare nella società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*