Pescara – Torna l’Operazione Mare Sicuro

mare sicuroCon l’inizio della stagione balneare prende il via l’operazione “Mare Sicuro 2014”:  uomini e mezzi della Guardia Costiera di Pescara, coordinati dal Comandante Pozzolano, saranno operativi dal 5 luglio a fine agosto lungo tutto il litorale di giurisdizione.
Come ribadito questa mattina, in conferenza stampa a Pescara presso la Direzione Marittima, i due obiettivi dell’iniziativa sono: prevenzione e controllo. Sulle spiagge ed in mare, per garantire la massima sicurezza di bagnanti e diportisti, quest’anno a vegliare sulle nostre giornate al mare ci saranno anche 13 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 22 anni. Arrivano da tutta Italia, sono volontari, saranno riconoscibili da una polo blu col logo della Capitaneria di Porto e saranno in spiaggia e sui mezzi della Guardia Costiera per aiutarci a vivere in sicurezza le vacanze al mare.
Già dagli scorsi mesi, gli uomini della Capitaneria hanno avviato un’intensa attività di prevenzione e informazione riguardante le norme che regolano le attività in mare: rivolta alle scuole, ai diportisti, agli stabilimenti balneari, ai circoli nautici ed alle amministrazioni comunali.
Durante la fase operativa, verranno effettuati  controlli presso gli stabilimenti balneari, in porto, a bordo di natanti, con particolare severità nei confronti di quei comportamenti illeciti che mettono a repentaglio l’incolumità di bagnanti e diportisti, uno tra tutti: l’uso improprio di moto d’acqua.
Ai diportisti virtuosi verrà consegnato, anche quest’anno, se l’esito del controllo è regolare, il bollino blu 2014 da apporre sullo scafo.
” In spiaggia e sui nostri mezzi di salvataggio tornano 20 splendidi esemplari di cani – ha spiegato Pozzolano – addestrati per fiutare il pericolo e ben sapendo come e quando intervenire”. 
Certo che la prevenzione sia la forma più efficace di comunicazione il Comandante della Direzione Marittima di Pescara Luciano Pozzolano: ” I nostri uomini e i nostri mezzi, anche quest’anno, saranno in mare e ovunque lungo la costa per garantire vacanze sicure e giornate spensierate senza mai abbassare il livello di guardia. Per chi avesse bisogno ricordiamo il numero blu per le emergenze 1530 e i nostri uffici aperti dalle 8 del mattino alle 20 per dare ogni aiuto e informazione”.

Sii il primo a commentare su "Pescara – Torna l’Operazione Mare Sicuro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*