Pescara, ultimo seggio al Comune al… fotofinish

AlessandriniSicuramente due, probabilmente anche quattro aspiranti consiglieri comunali di Pescara sono in fibrillazione per un seggio, e lo saranno ancora per circa una settimana. Non prima di mercoledì prossimo, infatti, la commissione elettorale presieduta dal giudice Angelo Bozza completerà i conteggi ufficiali dei verbali giunti dalle sezioni elettorali e ufficializzerà la composizione del nuovo Consiglio comunale.
Il seggio “ballerino” è l’ultimo da assegnare tra le liste della maggioranza di Marco Alessandrini. Il quoziente avvantaggiato dai calcoli ufficiosi è quello della lista “Insieme Bene Comune” con Antonella Santeusanio, che entrerebbe in Consiglio comunale scalzando l’ex assessore Riccardo Padovano della lista “Liberali per Pescara” di soli 4 voti. Non disperano nel riconteggio, anche se più distanziati, i primi dei non eletti di Sel e Partito Democratico, a una ventina di lunghezze.
Un arrivo al fotofinish con prevedibile corollario di richieste di riconteggi e ricorsi al Tar qualunque ne sia l’esito. L’unico punto fermo sembra l’attribuzione dei 20 seggi e non 19 alla coalizione di Alessandrini, sulla scorta di una recente sentenza interpretativa del Consiglio di Stato.
Il nuovo Sindaco domani sera a Piazza Salotto a partire dall’ora del tramonto festeggerà la vittoria con la cittadinanza in tandem con il neo-governatore Luciano D’Alfonso.
Lunedì alle 10 l’insediamento ufficiale con il ricevimento delle consegne da Mascia, forse già mercoledì la giunta con Blasioli vice e 4 donne. Anche oggi Alessandrini ha incontrato eletti e forze politiche per comporre il mosaico dell’esecutivo che debutterà al completo già nel primo consiglio comunale. Che assai probabilmente avrà come presidente Giuliano Diodati.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Pescara, ultimo seggio al Comune al… fotofinish"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*