Premio Aurum domenica 7 a Pescara

premio aurumEdizione numero tre, quella 2014 del Premio Aurum di Pescara per il cinema e la scrittura, ideato e diretto da Arianna Di Tomasso, che da quest’anno e fino a tutto il 2016, entra a far parte delle iniziative culturali abruzzesi emergenti promosse dalla manifestazione culturale internazionale Abruzzo verso EXPO.
Organizzato dall’Associazione Culturale San Benedetto, in collaborazione con ILLVA Saronno e il Pastificio Verrigni Antico Pastificio Rosetano, il Premio Aurum, patrocinato da Comune e provincia di Pescara e dalla Regione Abruzzo, avrà il suo clou nella serata di premiazione che si terrà domenica 7 settembre a partire dalle ore 21:00, presso il piazzale Michelucci dell’Aurum di Pescara. Nel corso della serata sarà assegnato il Premio Speciale “San Benedetto” a Marco Eugenio Di Giandomenico per il suo libro Tundurundù. Pensieri di Amore e di Bellezza. Un anno di facebook, edito dalla Marcianum Press di Venezia (2014).
Il Premio per la Scrittura andrà a Donatella Di Pietrantonio, autrice del libro Bella mia, edito da Elliot Edizioni di Roma (2014).
Stefano Schirato ritirerà il premio per la Fotografia per il suo reportage One Way.
Per il Cinema sarà premiato Rocco Papaleo con il film Basilicata coast to coast.
Novità di quest’anno sarà inoltre la sezione enogastronomica del premio, intitolata L’Oro dell’Aurum, aperta agli chef nazionali ed internazionali, che nel corso della serata proporranno ricette a base di uno o più ingredienti tipici del Liquore Aurum o piatti abbinati al liquore da cui il premio prende il nome.
Durante l’evento di premiazione è previsto un momento di commemorazione del grande regista Vittorio De Sica, pilastro fondamentale della storia del cinema italiano e mondiale con quattro oscar vinti per il miglior film straniero e di cui quest’anno ricorre il quarantenario della scomparsa.
Numerose infine le performance artistiche, anche audiovisive, in scaletta per la serata. Tra gli ospiti, oltre a personalità del mondo del cinema e della cultura in genere, anche Adriano Pintaldi, Presidente di Roma Film Festival, che premierà Marco Eugenio Di Giandomenico e Rocco Papaleo.

Sii il primo a commentare su "Premio Aurum domenica 7 a Pescara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*