Procedure Vas: una piattaforma per la semplificazione

Franceschini

piattaforma vas firaUna piattaforma di conoscenza condivisa per armonizzare le procedure europee in materia di Vas (valutazione ambientale strategica), realizzata dalla Fira nell’ambito del progetto Speedy, di cui la Regione è capofila, è stata presentata a Pescara durante un seminario a tema che ha coinvolto gli ordini regionali di architetti e ingegneri. 

La piattaforma favorirà la cooperazione transnazionale al fine di sviluppare e applicare un efficce ed efficiente processo di valutazione ambientale strategica nello spazio adriatico, giungendo a individuare una metodologia condivisa tra gli enti partner del progetto. 
Oltre che dalla Fira e dalla Regione Abruzzo, il progetto Speedy è stato infatti sottoscritto dalle regioni Marche e Molise, dall’università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dal comune di Rakovica (Repubblica della Serbia), da DUNEA – agenzia regionale per lo sviluppo di Dubrovnik (Croazia), dal CRD – centro per la ricerca e lo sviluppo (Albania), dalla regione delle isole Ionie /Unità Regionale Di Corfù (Grecia), agenzia nazionale per la pianificazione territoriale (Albania). Partner associati del progetto sono inoltre il Ministero italiano della tutela dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministero dell’ambiente, miniere e pianificazione territoriale della Repubblica della Serbia.

Sii il primo a commentare su "Procedure Vas: una piattaforma per la semplificazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*