Una piattaforma di conoscenza condivisa per armonizzare le procedure europee in materia di Vas (valutazione ambientale strategica), realizzata dalla Fira nell’ambito del progetto Speedy, di cui la Regione è capofila, è stata presentata a Pescara durante un seminario a tema che ha coinvolto gli ordini regionali di architetti e ingegneri.
La piattaforma favorirà la cooperazione transnazionale al fine di sviluppare e applicare un efficce ed efficiente processo di valutazione ambientale strategica nello spazio adriatico, giungendo a individuare una metodologia condivisa tra gli enti partner del progetto.
Oltre che dalla Fira e dalla Regione Abruzzo, il progetto Speedy è stato infatti sottoscritto dalle regioni Marche e Molise, dall’università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dal comune di Rakovica (Repubblica della Serbia), da DUNEA – agenzia regionale per lo sviluppo di Dubrovnik (Croazia), dal CRD – centro per la ricerca e lo sviluppo (Albania), dalla regione delle isole Ionie /Unità Regionale Di Corfù (Grecia), agenzia nazionale per la pianificazione territoriale (Albania). Partner associati del progetto sono inoltre il Ministero italiano della tutela dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministero dell’ambiente, miniere e pianificazione territoriale della Repubblica della Serbia.
Be the first to comment on "Procedure Vas: una piattaforma per la semplificazione"