Rapporto Cresa: migliora la manifattura, ancora in crisi l’edilizia

saccomauro

soldiI risultati delle indagini congiunturali condotte dal CRESA delineano dinamiche differenti nei settori manifatturiero (relativamente al II trimestre 2014) ed edile (nel I semestre 2014).
Produzione, fatturato e ordini interni dell’industria manifatturiera mostrano risultati positivi congiunturali e soprattutto tendenziali. La performance sui mercati internazionali (fatturato estero e ordini esteri) è buona e generalmente migliore di quella rilevata nel trimestre precedente.
Diversamente, dal settore delle costruzioni continuano ad emergere segnali negativi a causa di andamenti generalmente in calo dei principali indicatori, seppure accompagnati da una lieve ripresa congiunturale dell’occupazione. 

“Considerati anche i risultati della rilevazione dello scorso trimestre, si potrebbe confermare che il settore manifatturiero abruzzese si è incamminato sulla strada della ripresa. Dopo le perdite registrate negli anni precedenti, finalmente si intravvede un’evoluzione positiva” ha affermato il Presidente del CRESA, Lorenzo Santilli, per il quale si ha una crescita “a due velocità” del manifatturiero abruzzese: da una parte le piccole imprese che arrancano e dall’altra le medie e grandi che registrano performance ragguardevoli. Il periodo attuale è invece molto difficile per l’edilizia come evidenziato dalle flessioni del valore aggiunto, degli investimenti e degli occupati rilevate dall’Istat. Come sostiene l’Ance, per invertire tali andamenti non sarebbero sufficienti le risorse messe a disposizione dal decreto Sblocca Italia, che pure prevede misure giudicate positivamente, quali quelle relative all’acquisto di immobili per la locazione e le semplificazioni riguardanti le ristrutturazioni edilizie”.

PER L’INDAGINE COMPLETA CLICCA QUI

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Be the first to comment on "Rapporto Cresa: migliora la manifattura, ancora in crisi l’edilizia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*