video » Regione, uno spot contro la violenza

Mons. Giovanni DErcole

violenza-donne 8Uno spot sociale della Regione per sensibilizzare l’opinione pubblica abruzzese sul tema della violenza sulle donne. L’iniziativa, ideata per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (indetta dall’ONU nel 1999), è stata presentata in anteprima alla stampa, questa mattina, a Pescara, in Regione, dall’assessore alle Pari Opportunità, Federica Carpineta. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche Gemma Andreini, presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità, Filippo Lucci, presidente del CORECOM Abruzzo, e le consigliere regionali, Alessandra Petri, e Nicoletta Verì. “Il nostro vuol essere un messaggio di collaborazione piena – ha esordito Carpineta – in ordine ad azioni di sistema che devono, quindi, devono derivare da una comunione di intenti tra società ed Istituzioni. Lo spot è stato realizzato a costo zero dal Servizio Pari Opportunità e dall’Ufficio stampa della Giunta regionale grazie anche alla collaborazione dei dipendenti regionali che si sono prestati a fare da testimonial. Lo spot, grazie all’impegno del CORECOM regionale, sarà trasmesso gratuitamente su tutte le emittenti televisive regionali non solo nella giornata di lunedì 25 ma anche nei giorni immediatamente precedenti. “L’altro momento – ha aggiunto l’assessore alle Pari opportunità – si svilupperà nella mattinata domani, a Pescara, in piazza Unione, presso la sede del Consiglio regionale, quando la Commissione Pari Opportunità regionale presenterà tutte le azioni da porre in essere per cercare di contrastare questo disdicevole fenomeno”.

LE INIZIATIVE A L’AQUILA
Il Comune dell’Aquila ha organizzato una serie di iniziative per la giornata del 25 novembre, designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ad illustrare le attività di sensibilizzazione sono stati gli assessori Emanuela Iorio, Betty Leone ed Emanuela Di Giovambattista. La mattina del 25 è prevista un’ iniziativa organizzata dalla Questura all’interno dell’Auditorium di Renzo Piano. Ci sarà la proiezione di un film contro la violenza alla presenza degli studenti seguita da un dibattito a cui parteciperà anche il Comune. In quella circostanza saranno presentati i risultati della campagna del camper anti violenza. Sarà annunciata, poi, la firma di un protocollo d’intesa tra le istituzioni per combattere il fenomeno della violenza contro le donne. Nel pomeriggio, all’interno del Consiglio Comunale, verrà posta una targa contro la violenza. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, l’assessore Emanuela Iorio ha ricordato le iniziative già adottate dal Comune dell’Aquila contro ogni forma di violenza. Ha aderito all’iniziativa anche l’arcivescovo dell’Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi, il quale ha disposto che nelle parrocchie della diocesi venga inserita un’intenzione di preghiera per le donne vittime di violenza.

ALTRE INIZIATIVE IN ABRUZZO
Una “marcia rosa” a Pineto organizzata dall”associazione sportiva e di promozione sociale “Bruni atletica Vomano” i cui soci sono per l’87% donne. Al termine Ci sarà il convegno “Quello che le donne non dicono”, a cura del Consultorio di Silvi e Pineto, e poi balletti di danza contemporanea delle allieve della divisione atletica. L’arte come impegno civile nel presente ispira la testimonianza di artiste abruzzesi, italiane e internazionali che, nello “spazio Matta” di Pescara, metteranno in scena un frammento de “Il filo di Arianna” di Aulò Teatro, regia di Manuela Frontoni, spettacolo dedicato a Erica, giovane psicologa impegnata nel sociale uccisa per mano del compagno. La serata è promossa dalla consigliera di Parità della Provincia di Pescara, Vittoria Colangelo, e organizzata dall’associazione Maglab “Free Form/Free from violence”. Il ricavato dello spettacolo, a offerta libera, andrà a sostenere lo sportello Antiviolenza Ananke.


{avsplayer videoid=7630}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Regione, uno spot contro la violenza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*