video » Ricostruzione, Epifani a L’Aquila: “Risorse certe nel tempo”

epifani“Noi dobbiamo essere in condizioni come Paese, quando arriviamo alla manovra finanziaria, di decidere in maniera chiara quale strada finanziaria seguire per dare a L’Aquila e ai Comuni del cratere le risorse nella loro certezza e nella loro dimensione, nel tempo”. Lo ha detto stamani a L’Aquila il segretario nazionale del PD Guglielmo Epifani, aggiungendo “Le strade sono due. O si trovano gli strumenti in base ai quali, con le risorse disponibili si può creare una leva finanziaria per arrivare al volume dei 10 miliardi. Oppure lo Stato direttamente, nelle sue leggi di pianificazione pluriennale, mette queste cifre nel suo bilancio. E quando arriviamo all’autunno L’Aquila e il cratere devono sapere quale delle due strade il Governo decide di imboccare per dare a coloro che non si rasssegnano tutte le risposte dovute”.
Epifani ha aggiunto: “Il Governo deve muoversi in Europa per evitare delle situazioni paradossali come quella di scambiare per aiuto di Stato un rimborso fiscale ad imprese che non esistono più e che non posso lavorare. Un fatto indegno dell’Europa, che va rimosso”.

LE DICHIARAZIONI DI EPIFANI SUI TEMI NAZIONALI

“Credo che non dobbiamo illuderci che entro la fine dell’ anno il paese possa riprendersi”, ha detto, “Ci dobbiamo lavorare da qui alla fine dell’ anno perché con la primavera possa anche riprendere effettivamente la nostra economia. Sono sei anni che stiamo andando male stiamo toccando il fondo ora dobbiamo risalire”. Le decisioni che stanno maturando in Europa “sono sicuramente di aiuto a risolvere l’ annoso problema di come aumentare gli investimenti dei paesi che hanno difficoltà economiche e anche di bilancio”, ha aggiunto Epifani “Bisogna però che siano conseguenti ai fatti e alle intenzioni e quindi bisogna che il lavoro del Governo non si fermi ma continui – ha proseguito Epifani – Noi abbiamo bisogno di investimenti per sostenere una possibile ripresa e da questo punto di vista è chiaro che con la manovra di bilancio dell’ autunno bisognerà risolvere insieme; dove trovare le risorse per sbloccare gli investimenti che servono al Paese per creare occupazione come sistemare in maniera equa le partite relative all’ alleggerimento fiscale secondo un principio di equità e quindi come dare una prospettiva ad un paese che ancora non è uscito dalla crisi e che giorno dopo giorno conferma una drammaticità della propri condizione del sistema produttivo e nel campo dei servizi”. E’ possibile ipotizzare una conferma di Epifani alla guida del Pd nel congresso come uomo di mediazione tra le varie anime del partito? Come è successo con Napolitano al Colle? “Ognuno deve fare il proprio lavoro per i tempi che si è dato”, è la sibillina ma chiara risposta di Guglielmo Epifani che in questo modo esclude una sua conferma alla guida del Pd.

EGITTO: HA DECISO L’ESERCITO, NON LE PIAZZE
“Il problema dell’ Egitto naturalmente preoccupa perche’ si vedono i limiti di quel processo democratico. Alla fine esce fuori che sia quando e’ caduto Mubarak sia quando ha vinto Morsi con il 51%, sia quando adesso e’ caduto Morsi chi ha deciso in realta’ non sembrano le piazze ma nella sostanza l’ esercito”. Lo ha detto all’Aquila il segretario nazionale del Pd, Guglielmo Epifani, rispondendo ai giornalisti che chiedevano un suo commento su quanto sta accadendo in quel paese visto che l’Italia e’ il primo paese europeo con cui ha rapporti commerciali.


{avsplayer videoid=5641}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Ricostruzione, Epifani a L’Aquila: “Risorse certe nel tempo”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*