Ricostruzione – Oltre 6 miliardi in legge di stabilità

gru - ricostruzione“Oltre 6 miliardi per la ricostruzione dell’Aquila e dei territori colpiti, di cui 5 miliardi e 100 milioni ex novo, nella legge di Stabilità. Il lavoro di pressing condotto sul governo ha funzionato e possiamo rivendicare con orgoglio questo risultato, frutto del lavoro di squadra”. E’ l’annuncio dato questo pomeriggio a L’Aquila in conferenza stampa dai parlamentari e dai senatori del Pd, assieme ai vertici della Regione e al Sindaco de L’Aquila Cialente. “Ringrazio il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha dimostrato attenzione e sensibilità per il nostro territorio e insieme lui un ringraziamento va a Lotti e a Del Rio, che hanno mantenuto gli impegni per L’Aquila, inserendo i finanziamenti direttamente nel testo, senza la necessità di ricorrere ad emendamenti- ha dichiarato Stefania Pezzopane. Fondi freschi, che arriveranno a L’Aquila, a cui si sommano i precedenti due miliardi, che negli ultimi 18 mesi abbiamo portato a casa, dimostrano che non solo questo governo non ci ha trascurato, ma che anzi si intravedono scenari per una effettiva svolta. Assurde e strumentali quelle prese di posizione del centrodestra e di qualche anima bella del Pd, che parlavano davvero in maniera ridicola di de profundis per L’Aquila. Se tutti i governi precedenti avessero fatto quello che Renzi e prima di lui, Enrico Letta, hanno fatto per noi, la ricostruzione non avrebbe subito i continui stop and go. La partita più importante l’abbiamo vinta. I nuovi fondi inseriti nella Legge di Stabilità sono vera linfa vitale e danno una grossa accelerata alla ricostruzione”. I soldi saranno programmati nella prossima legge di stabilità: di questa somma, 5,1 miliardi saranno stanziati ex novo, gli altri 1,2 sono residui. “I soldi sono scritti in bilancio non sono anticipazioni. Abbiamo lavorato senza fare schiamazzi – ha aggiunto Lolli – siamo stati classe dirigente anche quando non eravamo al governo della Regione e del Paese. Ora ci aspettiamo che anche il centrodestra dica che siamo bravi. Ringraziamo il governo Renzi per questa scelta e ci aspettiamo che il premier venga a comunicarci di persona queste novità”. A proposito della copertura, è stato sottolineato che “è nei 36 miliardi di euro della legge di stabilità”. Il vicepresidente della Giunta ha anche annunciato che dal governo è arrivato l’ok per la lotta al superamento del rapporto deficit-Pil al 3 per cento per le spese di investimento nella ricostruzione”. Lolli ha annunciato anche la richiesta di una cabina di regia a palazzo Chigi, già programmata dall’ex sottosegretario all’economia Giovanni Legnini, ora vice presidente del Csm, alla cui guida “auspichiamo ci sia la senatrice aquilana Stefania Pezzopane”. 

D’ALFONSO: RENZI A NOVEMBRE A L’AQUILA

“Renzi in un messaggio autografo mi ha detto che verrà entro novembre”. Lo ha detto il presidente della giunta regionale d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, nella conferenza stampa di annuncio della iscrizione di circa 6,2 miliardi di euro sulla legge di stabilità per la ricostruzione dell’Aquila fino al 2018. “Ho chiesto di scegliere i posti simbolo della ricostruzione come la Questura – ha proseguito D’Alfonso – ma anche come rivitalizzazione economica e in questo senso pensiamo alla Dompé”. Sui fondi trovati, D’Alfonso ha sottolineato che c’è stato un lavoro di squadra che a Roma ha trovato molta attenzione, ora Renzi verrà all’Aquila ad incassare il riconoscimento per il lavoro fatto.

CASTRICONE: E’ IN CORSO UNA SVOLTA

“L’importante lavoro portato avanti meticolosamente in questi mesi in Parlamento ha fatto sì che nella legge di stabilità siano state previste ingenti risorse per la ricostruzione dell’Aquila e di tutti i paesi del cratere sismico. Con le risorse stanziate per il 2015 e per gli anni successivi, infatti, si potrà dare una definitiva svolta alla ricostruzione post sisma. Adesso, però, bisogna continuare spediti, rafforzando il quadro normativo in modo da garantire una maggiore trasparenza ai lavori di ricostruzione; così come lavorerò per riscrivere la norma relativa alla rimozione delle macerie. Non ultimo, poi, va affrontato anche il problema del personale degli uffici della ricostruzione e, anche qui, come già fatto nel decreto Sblocca Italia, proporrò un emendamento, spero, risolutivo. Con questo pacchetto possiamo realmente cambiare verso alla ricostruzione in Abruzzo”. Così Antonio Castricone, deputato abruzzese del PD.

 

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Be the first to comment on "Ricostruzione – Oltre 6 miliardi in legge di stabilità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*