E’ ufficiale, L’Aquila Rugby Club è in Eccellenza. Il sodalizio neroverde, che circa un mese fa ha rilevato il titolo sportivo dell’Aquila Rugby 1936, ha ricevuto l’ok per l’iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza dal Consiglio Federale riunitosi a Bologna. L’organo massimo della Federazione Italiana Rugby (FIR) ha accettato anche la richiesta di iscrizione del Cavalieri Prato, l’altra società in bilico in queste settimane, a causa della precaria situazione finanziaria.
Il massimo campionato italiano 2014/2015 sarà dunque composto da Calvisano (campione d’Italia), Rovigo, Mogliano, Viadana, Padova, Cavalieri Prato, Fiamme Oro, Lazio, San Donà e L’Aquila. Quest’ultima, neopromossa, sostituisce il retrocesso Rugby Reggio. Da domani si aprirà il periodo più importante per il club del neopresidente Mauro Zaffiri: con l’ottenimento del codice FIR (che identifica ogni società affiliata alla federazione) è possibile infatti sottoscrivere contratti, ingaggiare giocatori e quindi iniziare a lavorare concretamente per la prossima stagione. L’ossatura della squadra che ha stravinto il campionato di A dovrebbe essere confermata, ma ci saranno sicuramente nuovi innesti. L’obiettivo dell’Aquila Rugby Club è “rinfrescare” immagine e sostanza della gloriosa società neroverde, offuscata negli ultimi anni dalle dubbie gestioni societarie e da risultati sportivi non sempre edificanti.
Nella due giorni bolognesi è stata anche deliberata la composizione della nuova Serie A. Come vi abbiamo già raccontato, la seconda serie italiana avrà quest’anno una prima fase di 4 gironi (su base territoriale) composti da 6 squadre l’uno, con successive poule promozione e salvezza. La Gran Sasso è stata inserita nel girone meridionale con compagini temibili: innanzitutto l’Accademia FIR (arrivata quarta lo scorso anno), ma anche la Capitolina (allenata dall’aquilano Marco Orsini), Firenze, Cus Perugia e Prato Sesto.
A Bologna è inoltre discussa e decretata la composizione del campionato nazionale di Serie B. Il neopromosso Paganica sarà inserito nel girone 2 poule 2, con Tirreno, Livorno Rugby, Emergenti Cecina, Civitavecchia Centumcellae e Viterbo.
Per quanto riguarda la Serie C, invece, quest’anno sarà divisa in due campionati, di cui uno gestito e organizzato dalla FIR e l’altro a cura dei comitati regionali. Nel campionato nazionale le squadre abruzzesi giocheranno assieme alle laziali, nella poule 2 del girone G, che include Avezzano Rugby(retrocessa), Cus L’Aquila, Abruzzo Rugby, Rugby Tortoreto, Arieti Rieti, Rugby Roma Club.
Durante il Consiglio, infine, non è stato sciolto il nodo della sede del test match dell’Italrugby contro Samoa del prossimo 8 novembre, per il quale si sono mostrate interessate le città di Pescara, Ascoli Piceno e Palermo.
Be the first to comment on "Rugby: E’ ufficiale, L’Aquila nel Campionato di Eccellenza"