San Giovanni Teatino: pista ciclopedonale in sicurezza

pista ciclabileA San Giovanni Teatino una pista ciclopedonale in sicurezza è al centro di un progetto a firma dell’amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Luciano Marinucci, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale.
Il progetto “Strade sicure” a San Giovanni Teatino sarà presentato sabato 27 giugno da sindaco e consiglio comunale che, insieme alla cittadinanza, percorreranno il tragitto della pista ciclopedonale in progetto sul territorio comunale e i cui lavori inizieranno dopo l’estate per concludersi nei successivi sei mesi.
“Fare sicurezza stradale vuol dire mettere in campo tutte le energie, partendo da noi amministratori fino ad arrivare all’intera cittadinanza”, ha dichiarato il sindaco Luciano Marinucci. “La sicurezza non è un fatto individuale, che interessa solo ed esclusivamente la condotta di ciascuno di noi, ma un fatto sociale, di sostegno e rispetto reciproco. Per questo è importante che tutti si mettano in gioco per il bene comune, che è la vivibilità nel nostro territorio”.
Il “critical mass” – raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero, invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico – partirà da piazza San Rocco alle ore 17,30. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza sulle migliorie che il Comune sta apportando alla viabilità stradale.
L’iniziativa, dal titolo “Vivi San Giovanni su #stradesicure”, rientra nell’ambito del progetto “Strade Sicure San Giovanni Teatino” dedicato ai temi della sicurezza stradale, avviato dal Comune di San Giovanni Teatino grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito di un bando regionale, riferito al piano nazionale della sicurezza stradale. Oltre alla realizzazione della pista ciclopedonali, il progetto prevede una campagna informativa e formativa di sensibilizzazione con il preciso obiettivo di contribuire ad abbattere il numero di incidenti che si verificano sulle strade. 
I ciclisti partiranno alle 17,30 da piazza San Rocco e vi faranno ritorno intorno alle 19,30 per incontrare quelli che parallelamente si muoveranno da Pescara per una simile iniziativa, capitanati dal primo cittadino, Marco Alessandrini. Alessandrini e Marinucci, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, firmeranno per l’occasione un protocollo per la realizzazione della ciclovia che collegherà Pescara a San Giovanni Teatino. Lungo il percorso saranno distribuiti gadget ai partecipanti e agli spettatori.
La pista ciclopedonale, lunga 4,2 chilometri si snoderà dal plesso scolastico di Dragonara fino al parcheggio dietro il Municipio e con una lunga deviazione alla Cittadella dello Sport.

Sii il primo a commentare su "San Giovanni Teatino: pista ciclopedonale in sicurezza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*