Scanno: mostra del merletto europeo

merlettoNel paese del tombolo abruzzese, Scanno, è stata allestita la mostra itinerante del merletto europeo. L’esposizione potrà essere visitata tutti i giorni fino al 30 settembre nei locali dell’Asilo “Buon Pastore”.
Si tratta di un allestimento di lavori realizzati dalle merlettaie che hanno partecipato al Progetto UE “Lace 4 Fashion, nell’ambito del Programma LLP ( Lifelong Learning Programme ). Per l’Italia è presente la Regione Abruzzo; gli altri partner partecipanti sono: Forum Alte Spitze (Germania), Hotel de la dentelle (Francia), Mtu Rahvuslikud Pitsid (Estonia), Sdruzenj Krajka (Repubblica Ceca).
Le opere esposte sono accessori di moda e gioielli (colliers, orecchini, bracciali), fatti con filati speciali che vanno dal color oro o argento ad altre più svariate tonalità. Elaborati con arte, gusto e fantasia,questi piccoli tesori artigiani risultano tanto eccellenti da poter sfidare le più preziose creazioni orafe. Quella che una volta era ritenuta arte minore, con l’innovazione rispetto al tradizionale merletto adoperato per i corredi e l’arredo, acquisisce una posizione importante adeguandosi ai tempi moderni e fornendo nuove opportunità di lavoro.
Grazie all’interesse di Rita Di Matteo, coordinatrice del Progetto per la Regione Abruzzo, e alla solerzia degli amministratori locali, che si sono adoperati per mettere a disposizione gli spazi idonei e le bacheche necessarie, è stato possibile accogliere delle opere meravigliose, che accomunano l’Italia ad altri paesi d’Europa.
Dopo l’allestimento delle opere a Scanno, la mostra si sposterà a l’Aquila e in altri luoghi da selezionare.

Be the first to comment on "Scanno: mostra del merletto europeo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*