video » Shakespeare di scena a Villa Sabucchi

riccrado TerzoAndrà in scena stasera, domani e domenica (con ingresso gratuito alle 21) a Villa Sabucchi a Pescara il Riccardo III di Shakespeare :un ritratto di re Riccardo Plantageneto e del suo “regno del terrore” che offre un’immagine del tutto negativa del personaggio. La verità storica, secondo i maggiori storici contemporanei, è molto diversa. Secondo e ultimo monarca della casa di York, regnò per poco più di due anni, e il suo breve regno non fu più crudele o ingiusto dei suoi predecessori o di coloro che lo seguirono.
In Riccardo III attraverso la storia del re crudele e ambizioso e della sua rovina Shakespeare descrive la sete umana di potere, e le conseguenze malsane di una smodata volontà di rivincita. Come con Macbeth, l’infamia di Riccardo è enfatizzata, resa un archetipo, anche allo scopo di aumentare l’effetto drammatico. Shakespeare, come in altri casi, approfitta di una letteratura precedente: il personaggio di Riccardo dipinto come il più vile farabutto della storia inglese era già stato descritto da numerosi scrittori in precedenza.
“Per comprendere come mai Riccardo divenne simbolo di villania durante il periodo Elisabettiano bisogna,tuttavia,  inserire il dramma nel suo contesto storico – ci spiega William Zola- il curatore artisitico della piece teatrale che vede la collaborazione del TSA e della Laad. Appuntamento, dunque, questa sera alle 21 e poi ancora domani, sabato e domenica sempre a Villa Sabucchi.


{avsplayer videoid=6454}

Sii il primo a commentare su "video » Shakespeare di scena a Villa Sabucchi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*