Sisma: contro i furti le ronde cittadine

terremotoL’AQUILA – Dopo l’emergenza furti nelle abitazioni abbandonate a causa del sisma di quattro anni fa, scattano le ronde di cittadini in diversi paesi dell’Aquilano, contro quella che si configura comei una vera e propria piaga sociale. I residenti hanno deciso di organizzarsi e cominciare a pattugliare a turno le proprie case per evitare altre razzie.
Tra i centri ci sono Sassa, Tornimparte, Pizzoli, Barete e Scoppito, ma il fenomeno sta prendendo piede anche in altre zone. E c’è già un primo caso in cui le “ronde” hanno funzionato. Tempo fa alcuni ladri hanno colpito in un’abitazione di un paese nell’Alta Valle Aterno e sono scappati con l’auto dei derubati, con l’intento di utilizzarla in seguito per una rapina. Le sentinelle di quel comune hanno però scoperto la vettura e hanno avvisato i carabinieri che l’hanno restituita al legittimo proprietario.
“Non sono vere e proprie ronde, ma passeggiate notturne che facciamo per segnalare alle forze dell’ordine tutto quello che è sospetto”, spiegano alcuni cittadini. “Sappiamo che ci sono stati tagli e si è ridotto il controllo; noi faremo da sentinelle”.

Be the first to comment on "Sisma: contro i furti le ronde cittadine"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*