Spoltore, partito il “porta a porta”

downloadOggi, primo marzo, parte la raccolta ‘porta a porta’ dei rifiuti su tutto il territorio di Spoltore. Il servizio rappresenta una novità per gli abitanti del centro storico, Santa Lucia, Villa Santa Maria, Cavaticchi e Caprara. Nelle frazioni di Santa Teresa e Villa Raspa, dove la raccolta differenziata è attiva già dal 2008, la novità è rappresentata esclusivamente dall’integrazione di due mastelli per vetro e carta. Già nella serata di ieri glli utenti hanno potuto esporre, all’esterno della propria abitazione, in corrispondenza del proprio numero civico, i mastelli che gli operatori della società Ecologica srl  hanno svuotato oggi,
secondo quanto previsto dal calendario di raccolta. “La prima settimana di raccolta sarà un momento di prova per tutti  in cui, per facilitare i cittadini ed abituarli al nuovo sistema di raccolta, verranno lasciati i tradizionali cassonetti stradali ” – ha spiegato il sindaco Luciano Di Lorito. Inoltre, è bene ricordare che sul mastello dell’indifferenziato c’è un codice, il tag transponder, che permette di individuare l’utente a cui il mastello è stato consegnato oltre che di consentire, in futuro,l’eventuale applicazione della tariffa puntuale. In ogni caso, benché il codice permetta di identificare la persona a cui è stato attribuito il mastello, si consiglia, comunque, di scrivere il proprio nome sul contenitore (non scrivere assolutamente sul codice a barre). L’Ecologica s.r.l. tiene a rassicurare che quelle che all’inizio potranno esser viste come difficoltà per l’utente, si tradurranno presto in vantaggi per gli stessi e per l’ambiente circostante.
“La buona pratica della raccolta differenziata non è solo un obbligo civile ma anche morale: praticarla in modo ragionevole significa sicuramente separare i rifiuti in modo corretto,senza compromettere, però, le risorse presenti in natura. Ciò, ad esempio si traduce nel fatto che sciacquare deguatamente i contenitori prima di gettarli non significa lavarli con eccessivo consumo di acqua, altrimenti viene meno ogni principio di salvaguardia dell’ambiente” – fa sapere la Ecologica S.r.l. (che gestisce il servizio).
“L’obiettivo è quello di raggiungere e superare il 65% di raccolta differenziata, quale traguardo stabilito dalla normativa di riferimento” – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Quirino Di Girolamo. Inoltre saranno presenti sull’intero territorio comunale contenitori per la raccolta di pile esauste, farmaci scaduti, rifiuti T/F (tossici/infiammabili) e, a breve, quelli per la raccolta di oli di frittura e grassi vegetali. Per ingombranti, beni durevole, sfalci/potature ed inerti, si può contattare il numero verde 800.261.662, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 13 (festivi esclusi).
Si ricorda che sono sempre aperti gli Ecosportelli di Villa Raspa (Via Basilea 4) e Santa Teresa (Via Nora 2), dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 13, nonché quello di Spoltore, sito presso il Comune, aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 13 e il Giovedì dalle 15 alle 18.
Al fine di agevolare ulteriormente gli utenti che non hanno ancora ritirato i kit per la raccolta ‘porta a porta’, in via eccezionale, l’Ecosportello di Villa Raspa, Via Basilea 4, resterà aperto sabato 2
Marzo, dalle ore 8.30 alle 13.

Sii il primo a commentare su "Spoltore, partito il “porta a porta”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*