Si chiama “Strade Sicure San Giovanni Teatino” ed è il progetto incentrato sul tema della sicurezza stradale, avviato dal Comune di San Giovanni Teatino, grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito di un bando regionale riferito al piano nazionale della sicurezza stradale.
Il progetto prevede la realizzazione di migliorie infrastrutturali alla viabilità e di una campagna informativa e formativa di sensibilizzazione con il preciso obiettivo di contribuire ad abbattere il numero di incidenti che si verificano sulle strade.
Nei giorni scorsi il Comune ha dato avvio alla fase preliminare di ricognizione e studio che si è concretizzata nell’organizzazione di due focus group, guidati dagli esperti di territorio sociale che è partner del progetto. I focus sono stati dedicati ai cittadini – con l’intervento di famiglie, scuole, proprietari di esercizi commerciali e strutture ricettive – e agli amministratori comunali. L’obiettivo è stato quello di individuare percezioni e idee sullo stato di mobilità nel territorio comunale, con particolare attenzione ai problemi del traffico e agli standard di sicurezza. Parallelamente si sta procedendo a un coinvolgimento più ampio della popolazione, raccogliendo informazioni e proposte di miglioramento attraverso un sondaggio on-line a cui tutti i residenti, i domiciliati e coloro che operano a vario titolo nel territorio comunale possono rispondere per dare il loro contributo. Si può rispondere fino al prossimo 20 maggio. Il link a cui accedere per il sondaggio è: https://docs.google.com/forms/d/1IcGv1jMw85Gmo_Z46v0leyF-tNf34ZwmIzjv6re-TAM/viewform. Per richieste di supporto tecnico alla compilazione del questionario, si può contattare il partner scientifico territorio sociale (Nicola Trinchini: 388/1791715 – [email protected]). Sarà possibile accedere al questionario anche mediante il sito istituzionale del Comune di San Giovanni Teatino e la pagina Facebook.
“Tutti i dati raccolti – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – saranno per noi di grande utilità: ci aiuteranno a integrare e a costruire una visione di insieme rispetto alla percezione locale sulle tematiche della sicurezza stradale e della mobilità e, soprattutto, rispetto alle prospettive per il miglioramento delle condizioni di viabilità e di sicurezza del nostro territorio nel breve e medio periodo”.
Lo studio sarà pronto entro la fine del mese di maggio e costituirà una leva informativa utile alla definizione dei criteri di realizzazione di una pista ciclabile, in particolare rispetto al suo utilizzo e all’evoluzione dei sistemi di sicurezza a essa connessi.
“Grazie allo studio, inoltre – ha concluso il primo cittadino – individueremo il possibile sviluppo di un sistema informativo e di monitoraggio sulle nostre strade e costruiremo un osservatorio ad hoc, una sorta di modello permanente sulla sicurezza con l’obiettivo di rendere San Giovanni sempre più sana e vivibile”.
Sii il primo a commentare su "“Strade sicure” a San Giovanni Teatino"