video » Taglio del nastro per Mediterranea 2013

di giacomo alessio

inaugurazione mediterraneaInaugurazione ufficiale per Mediterranea XXVIII edizione, mostra principe dei prodotti tipici agroalimentari d’Abruzzo. Svelati al Porto Turistico di Pescara gli stand delle principali e più autorevoli imprese del comparto agroalimentare (imprese olearie, aziende vitivinicole, caseifici, salumifici, aziende di conserve alimentari, di tartufi, di cereali minori, di frutta, di verdura, pastifici, produttori di miele, imprese dolciarie, di liquori e di erbe officinali) oltre a numerose Associazioni di settore e ad Amministrazioni Comunali delle aree regionali a vocazione agricola. Un totale di 60 espositori per un più 5% di presenze rispetto al 2012.
Subito al via i tanti eventi collaterali. Attività didattiche e laboratoriali già partite nello stand dei ragazzi dell’associazione Scienza Under 18, che hanno coinvolto i tantissimi visitatori presenti nel serio gioco della conoscenza scientifica. E lo hanno fatto divertendo, utilizzando negli esperimenti gli ingredienti tipici della cucina, come farina, patate o uova, e sfatando il mito che la scienza è noiosa. Un modo per incoraggiare tutti a comprendere meglio il mondo in cui viviamo.
Doppia esibizione anche per il Campione del Mondo di Pizza Acrobatica, Pasqualino Barbasso. Il famoso pizzaziolo siciliano ha letteralmente strabiliato il pubblico con le sue incredibili evoluzioni.
Partita infine la serie di showcooking in programma nel padiglione espositivo di Pasta Planet, manifestazione  organizzata dal Polo dell’innovazione Agire. Chef Bartolo, alias Bartolomeo Errico, e lo chef emiliano Daniele Persegani hanno deliziano i palati degli spettatori con degustazioni a tema presentati da Adua Villa, speaker di Radio 2 e autrice del libro “Una sommelier per amica”. Il tutto all’insegna dell’utilizo delle materie prime abruzzesi e della valorizzazione dei loro produttori, protagonisti indiscussi al Marina di Pescara.


{avsplayer videoid=5949}

Sii il primo a commentare su "video » Taglio del nastro per Mediterranea 2013"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*