Trasporti: arriva il treno jazz

treno-jazz“Non tutte le Regioni, purtroppo, sono ovviamente un cliente affidabile, noi complessivamente abbiamo quasi un miliardo di euro di scaduto ad oggi”. Lo ha detto a Pescara l’amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, nel corso di una una conferenza stampa per presentare ‘Jazz’, il nuovo convoglio prodotto da Alstom dedicato al trasporto regionale. “Siamo – ha aggiunto – in una fase del trasporto pendolare estremamente importante in quanto si è aperta la stagione delle gare. Il nostro intendimento è quello di partecipare laddove ci sono clienti importanti e solvibili”.
Soprano evidenziando che “le Regioni si stanno muovendo più o meno con il percorso delle gare” ha ricordato che “in Italia, negli ultimi anni, in alcune zone, si è tagliato fino al 20 per cento dei servizi, cioè alcune Regioni per motivi oggettivi hanno tagliato un treno su cinque. Questo capite che impatto ha sulla vita di tutti i giorni”. “L’Abruzzo – ha aggiunto – è in una situazione diversa in quanto è un cliente solvibile, non ha fatto tagli e quindi è una Regione che per noi è un cliente interessante. Lo sarà anche per altri, quindi, sarà la competizione a dire chi è il migliore”.
‘Jazz’, il nuovo treno regionale di Trenitalia presentato oggi a Pescara è stato realizzato in Italia da Alstom Ferroviaria, nei centri di eccellenza di Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni (Milano) e Bologna, sulla base delle indicazioni del committente Trenitalia e dei più evoluti standard di comfort e accessibilità, così da esaltare la massima fruibilità degli spazi e dei servizi. Obiettivi raggiunti per quanto riguarda l’allestimento interno grazie alle soluzioni messe a punto da “Bertone Stile”. Anche il design è, dunque, tutto italiano.
Jazz è dotato di quattro motori e può raggiungere i 160 km orari. La sua composizione può variare da 4 a 5 vetture (casse), per una lunghezza massima di 82,2 metri. Offre fino a un massimo di 292 posti a sedere (più 2 dedicati a persone con disabilità) e, se necessario, può viaggiare in composizione doppia, aumentando così la sua capacità di trasporto. La composizione a 5 casse sarà fornita nella configurazione base, con più posti a sedere; in quella metropolitana (aree più ampie per brevi viaggi in piedi, meno posti a sedere); e in una versione aeroportuale, con spaziose aree destinate ai bagagli. Il layout interno può comunque essere riconfigurato secondo le necessità e le esigenze del servizio da svolgere, variando il numero dei posti a sedere e l’ampiezza degli spazi da destinare, ad esempio, al trasporto di biciclette o sci. Gli equipaggiamenti di Jazz sono tali da garantire livelli di sicurezza e affidabilità paragonabili a quelli dei treni Alta Velocità. L’impianto di video sorveglianza (ogni carrozza è dotata di telecamere interne ed esterne) e i sistemi di comunicazione con il personale di bordo tutelano la tranquillità dei passeggeri, assicurando un viaggio più sereno. L’ampia visibilità interna, senza “zone d’ombra”, rassicura i passeggeri che viaggiano da soli e in orari di scarsa frequentazione. Le persone anziane o con difficoltà motorie, grazie alle pedane retrattili e agli accessi alle carrozze “a raso”, non devono affrontare scale in salita o discesa, né superare dislivelli fra il piano del treno e la banchina.

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