Turismo: l’8 febbraio viaggio sulla “Transiberiana d’Italia”

los amigos

treno-8-febbraioIn molti si chiedono per quale motivo una linea ferroviaria appenninica sia stata soprannominata Transiberiana d’Italia…domenica 8 febbraio è un’occasione unica per scoprirlo con il Treno della Neve! Una giornata particolarmente adatta non solo agli appassionati di un patrimonio unico, ma anche e soprattutto ai cultori della montagna e degli sport invernali.
Grazie all’impegno della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, la tratta Sulmona-Carpinone è stata interessata lo scorso anno da lavori di manutenzione straordinaria che ne hanno scongiurato l’imminente dismissione e consentito la riapertura all’esercizio turistico.
L’Associazione Culturale LeRotaie organizza per domenica 8 febbraio la partenza dalla stazione di Sulmona alle ore 8:15, in coincidenza con i treni regionali del mattino, con itinerario Sulmona-Roccaraso A/R, per percorrere il tratto d’alta quota dell’antica ferrovia tra scenari naturalistici d’eccezione a bordo delle affascinanti carrozze d’epoca “Centoporte” e “Terrazzini” della Fondazione FS, risalenti agli anni ’30.
Tante le attività previste, con convenzioni speciali per i viaggiatori del treno: tra le varie fermate intermedie previste spiccano Campo di Giove-Maiella, posta alla base degli impianti di risalita di Campo di Giove, per gli sciatori che vorranno trascorrere la giornata sulla neve, e Palena, da dove si potrà partire per una escursione guidata con le ciaspole nell’itinerario incantevole della riserva del Quarto di Santa Chiara. Soste prolungate a Roccaraso per quanti vorranno dilettarsi nel pattinaggio su ghiaccio e a Campo di Giove per il pranzo nei ristoranti convenzionati.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Turismo: l’8 febbraio viaggio sulla “Transiberiana d’Italia”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*