La nuova giunta regionale di centro sinistra guidata dal Presidente Luciano D’Alfonso è stata presentata ufficialmente dallo stesso governatore nella sede di Palazzo Silone.
A comporre la squadra di governo, per la quale il Presidente ha firmato il relativo decreto di nomina, sono i quattro consiglieri del Partito Democratico Silvio Paolucci, Marinella Sclocco, Dino Pepe e Donato Di Matteo. C’è poi il consigliere di Sel Mario Mazzocca, mentre il Vice Presidente ed assessore esterno è l’ex sottosegretario Giovanni Lolli. Vengono così confermate tutte le indiscrezioni circolate in questi giorni.
“È un giorno speciale perché c’é stata la legittimazione con il voto, con il varo della giunta e con il programma di governo che presenteremo”. Lo ha detto il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, annunciando i nomi della nuova giunta nella conferenza stampa all’Aquila su ‘Funzione Abruzzo’. Le deleghe saranno assegnate in un secondo tempo perché “le competenze – ha detto – devono essere amalgamate anche alla luce del fatto che la passata Giunta era di 10, ora di 6, cosa che non si fa in una tipografia o da Ikea, per questo serve approfondire e coordinare anche considerando le competenze degli assessori”.
MA PAOLUCCI AVRA’ LA SANITA’
Quel che è certo, per ora, è che all’assessore Silvio Paolucci andranno le deleghe alla sanità e alla programmazione economica.
Lolli seguirà, tra le altre, la materia della ricostruzione dell’Aquila.
Anche i consiglieri si occuperanno, ciascuno, di uno specifico settore di competenza, ha aggiunto il Presidente.
La nuova giunta si presenterà alla prima seduta dell’Assemblea politica abruzzese con il programma di governo.
Per quanto riguarda il Consiglio Regionale, il governatore ha espresso l’auspicio che il nuovo presidente dell’Assemblea sia Giuseppe Di Pangrazio.
Il segretario dell’Ufficio di presidenza, sarà un magistrato amministrativo o contabile, un prefetto o, una figura di prestigio internazionale sul piano delle politiche comunitarie considerato che questa, ha concluso D’Alfonso, è un’esigenza fondamentale.
Per quanto riguarda la legge elettorale, il lavoro di modifica di quella in vigore inizierà da subito per rendere certo il meccanismo di funzionamento, ha evidenziato il Presidente.
LA GIUNTA D’ALFONSO SULL’8VOLANTE
Questa sera alle 21 il nel governatore Luciano D’Alfonso ed i suoi assessori saranno ospiti della trasmissione 8Volante di Pasquale Pacilio.
Sii il primo a commentare su "Ufficializzata la Giunta D’Alfonso. Le deleghe nei prossimi giorni. Stasera alle 21 l’esecutivo ospite di 8Volante"