Un corso per prevenire le emorragie in sala parto

bunoza

sala-parto-piano-del-partoSi svolgerà a Ortona domani, presso la sala conferenze dell’Ospedale, un corso specialistico per il controllo dell’emorragia in sala parto. Il corso, diretto dal professor Francesco Chiarelli, direttore del Dipartimento Materno Infantile della Asl Lanciano Vasto Chieti, è stato organizzato dalla dottoressa Manuela Mucci, responsabile dell’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Ortona, e dalla dottoressa Cinzia Di Matteo, responsabile Area Ostetrica della Asl, le quali ne hanno curato la parte scientifica e relazionale.
Sarà affrontato un argomento importante all’interno del percorso nascita individuato dal Dipartimento, ovvero la complicanza emorragica in sala parto che rimane la prima causa di shock ostetrico, nonostante le conoscenze in ambito di profilassi perinatale e le moderne terapie farmacologiche, anestesiologiche e chirurgiche.
Le responsabili scientifiche del corso hanno puntato l’attenzione, oltre che sugli aspetti clinici, anche sul tema del risk management, che rappresenta la chiave per migliorare la sicurezza delle cure. Fondamentale la creazione di modelli di comportamento e confronto multidisciplinare il cui scopo sia la formazione di un team di sala parto efficace e capace di mettere a confronto le professionalità coinvolte.

Sii il primo a commentare su "Un corso per prevenire le emorragie in sala parto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*