video » Un mosaico per Tornareccio

mosaicoTorna Un Mosaico per Tornareccio, la rassegna d’arte ideata dal gallerista e mecenate Alfredo Paglione, e promossa dall’associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio, grazie alla quale, dal 2006, il piccolo borgo in provincia di Chieti è progressivamente diventato uno straordinario museo a cielo aperto, fatto di mosaici installati sulle facciate delle case.
Promossa dall’Associazione Amici del Mosaico Artistico di Tornareccio, la rassegna conta sul sostegno di Regione Abruzzo Assessorato alle Politiche Culturali, Comune di Tornareccio, Fondazione Carichieti, Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina, e gode del patrocinio di Università “d’Annunzio” Chieti-Pescara, Crocevia Fondazione Alfredo e Teresita Paglione, e associazione Le Città del Miele.
I mosaici dell’edizione 2012 sono stati finanziati da: Comune di Tornareccio, Gruppo Mosaicisti di Ravenna, Alfredo Paglione, Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina di Atessa, Famiglia Greco e dai parenti e amici di Maria Tentella Tiracchia, Fondazione Carichieti.
Ai sessantatré mosaici visitabili in paese, va aggiunto quello donato al Comune di Poggio Picenze nel 2010, come segno di solidarietà e amicizia per la popolazione colpita dal sisma.
Tutte le info sulla manifestazione e sulla Scuola di Mosaico sono sul sito www.unmosaicopertornareccio.it.
Inaugurati i sei nuovi mosaici realizzati quest’anno, che raffigurano altrettanti bozzetti in concorso nel 2012: si tratta di quelli di Stefano Di Stasio (vincitore edizione 2012), Mauro Di Silvestre, Paola Babini, Pablo Echaurren, Claudio Palmieri e Luca Vernizzi. Con queste nuove opere, diventano sessantatré i mosaici visibili in tutto il paese, 365 giorni l’anno.
E sempre sabato sera è stata inaugurata la mostra personale di Stefano Di Stasio, l’artista che nel 2012 ha ottenuto il maggior numero di consensi, che rimarrà in esposizione fino al 31 agosto, giorno in cui è prevista la cerimonia conclusiva dell’ottava edizione di Un Mosaico per Tornareccio, con la proclamazione dell’artista più votato nel 2013.
Infine, nel corso della cerimonia sono stati consegnati ghli attestati ai partecipanti del corso base della Scuola di Mosaico, che si svolge nella settimana che va dal 15 al 19 luglio presso il Polo Museale in via dei Caduti a Tornareccio. Giunta alla seconda edizione, la Scuola è tenuta da Marco Santi, del Gruppo Mosaicisti di Ravenna, che sin dalla prima edizione realizza tutti i mosaici esposti nel museo a cielo aperto. Il corso avanzato di mosaico si svolgerà, invece, dal 26 al 30 agosto.


{avsplayer videoid=5884}

Sii il primo a commentare su "video » Un mosaico per Tornareccio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*