Valle del Liri: nasce il contratto di fiume e di paesaggio

239-Filomena-Delli-Castelli

zompo lo schioppoSi è tenuto presso la sede della riserva naturale di Zompo lo Schioppo a Morino, per iniziativa del comune di Morino un incontro preliminare per il “Contratto del fiume e del paesaggio della Valle del Liri” nell’ambito del progetto “FareAmbienteRuraleEcoattivo” di cui il Comune di Morino è l’ente capofila.
All’incontro, presieduto dal presidente del consiglio comunale di Morino, Luca Pagliaroli, hanno partecipato i sindaci dei municipi interessati, il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, e l’assessore alla provincia de L’Aquila, Domenico Palumbo.
Il progetto è finanziato con il fondo leader del piano di sviluppo rurale dell’Abruzzo per il periodo 2007-2013, tramite il gruppo di azione locale “Gran Sasso Velino”.
Per l’attuazione del progetto il comune di Morino con il sindaco Roberto D’Amico e la riserva naturale Zompo lo Schioppo hanno messo a disposizione la risorsa per coinvolgere l’intera Valle del Liri.
Il comprensorio di analisi progettualità e programmazione è ricompreso dalle sorgenti di Cappadocia fino a Balsorano, nell’ambito del territorio della Regione Abruzzo. Nel territorio individuato saranno sviluppate progettualità e programmazione, in cui saranno sperimentate politiche di coesione che portino a uno sviluppo innovativo e di alte valenze qualitative ambientali, paesaggistiche, sociali ed economiche.
Durante l’incontro è stato illustrato il progetto che ricalca il modello gestionale dei contratti di fiume, che diversi comprensori fluviali stanno adottando anche in Abruzzo. La redazione del contratto sarà un percorso organizzativo e partecipativo e avrà come risultato un sistema di progettualità e regole condivise per l’individuazione di soluzioni efficaci alla salvaguardia e alla crescita economica della Valle del Liri, attraverso interventi di protezione e tutela ambientale e delle acque, paesaggistica, di difesa del suolo, e di sviluppo delle attività economiche locali.
All’incontro i comuni interessati hanno dato la loro adesione di massima, che verrà formalizzata nei prossimi giorni e proposta pubblicamente con un convegno nel corso del prossimo mese di gennaio.

Sii il primo a commentare su "Valle del Liri: nasce il contratto di fiume e di paesaggio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*