Via ai saldi in Abruzzo, Codacons: “In leggera crescita gli acquisti”

NX-MAM-ARTvls 311242 petardi

saldiI saldi estivi 2014 scattati oggi in Abruzzo andranno meglio rispetto agli scorsi anni, ma a fine periodo l’andamento delle vendite farà registrare ancora segno negativo. Lo prevede il Codacons, che come ogni anno fornisce le stime ufficiali sulle tendenze dei consumatori nel periodo di sconti stagionali.
In Abruzzo, dove quest’anno si sono moltiplicate le iniziative di parcheggi gratuiti e aperture notturne dei negozi, la contrazione degli acquisti da parte dei cittadini sarà più contenuta rispetto agli anni passati, grazie al bonus da 80 euro in busta paga. Una misura che aiuterà il commercio, ma non potrà fare miracoli, perché le famiglie della regione preferiranno dirottare i soldi su consumi primari – spiega il presidente Carlo Rienzi – In ogni caso, si prevede un andamento dei saldi migliore di quello degli ultimi anni, ma a fine periodo le vendite saranno ancora con segno negativo, attestandosi tra il -9% e il -11% rispetto al 2013, con una spesa procapite che non supererà quota 82 euro”.

I CONSIGLI DEL CODACONS
-Conservare sempre lo scontrino: non e’ vero che i capi in svendita non si possono cambiare. Se il cambio non e’ possibile, ad es. perchè il prodotto e’ finito, si ha diritto alla restituzione dei soldi (non ad un buono). Si hanno due mesi di tempo, non 7 o 8 giorni, per denunciare il difetto.

-Le vendite devono essere realmente di fine stagione, non fondi di magazzino. Stare alla larga da quei negozi che avevano gli scaffali semivuoti poco prima dei saldi e che poi si sono magicamente riempiti dei piu’ svariati articoli.

-Diffidare degli sconti superiori al 50%, che spesso nascondono merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi.

-Servirsi preferibilmente nei negozi di fiducia o acquistare merce della quale si conosce già il prezzo o la qualità.

-Evitare i negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto in modo chiaro e ben leggibile.

-Prova dei capi: non c’e’ l’obbligo, ma il consiglio del Codacons e’ di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Via ai saldi in Abruzzo, Codacons: “In leggera crescita gli acquisti”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*