video » Chieti- Consegnate le Toghe d’Oro

togaE’ stata affidata al professore Guido Alpa, Presidente del Consiglio Nazionale Forense dal 2004, la lectio magistralis nell’ambito della cerimonia di consegna delle Toghe d’Oro in programma questa mattina al Teatro Marrucino di Chieti.
Professore Ordinario di diritto civile, iscritto all’Ordine di Genova dal 1974, il Prof. Alpa opera prevalentemente nel settore degli arbitrati, interni e internazionali, del diritto commerciale-societario vantando un’esperienza di lungo corso in materia di diritto bancario e assicurativo. Sul delicato tema della riforma della Giustizia si è espresso in questi termini: ” Una nazione che si voglia definire civile e democratica non può continuare ad indossare la maglia nera per tempi e costi”. Così parlava a Chieti il Prof. Alpa proprio nel giorno in cui il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha annunciato che subito dopo la riforma della Pubblica amministrazione sempre a giugno arriverà la proposta organica di riforma della Giustizia.
Sul palco del Marruccino, intanto, gli 11 avvocati premiati con le Toghe d’Oro per il traguardo dei 40 anni di attività forense.
Dopo l’intervento del Presidente del Tribunale di Chieti Geremia Spiniello, del Procuratore della Repubblica Pietro Mennini e del Tesoriere del Consiglio Nazionale Forense Lucio Del Paggio è stata la volta della cerimonia vera e propria introdotta dal Presidente del Consiglio degli Avvocati di Chieti Pierluigi Tenaglia.
A seguire vi sono stati i saluti del Sindaco Umberto Di Primio e del componente del Cda del Marrucino Cristiano Sicari.
Le toghe d’oro 2014 dell’ordine forense teatino sono: Bellarmino Cianci, Stefano De Luca, Piergiorgio De Medio, Antonio Di Biase, Luciano Di Tizio, Maria Gabriella Iovino, Marcello Lupo, Maria Teresa Nunziato, Luigi Orsini, Camillo Tatozzi.


{avsplayer videoid=9886}

Sii il primo a commentare su "video » Chieti- Consegnate le Toghe d’Oro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*