video » CSEN: 5000 atleti alla I^ Giornata Europea dello Sport Integrato

CSEN5000 Atleti provenienti da 12 paesi europei hanno dato vita lo scorso fine settimana alla PRIMA EDIZIONE Dell’ “EUROPEAN DAY OF INTEGRATED SPORT”, ovvero, la giornata europea dello sport integrato, organizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale e promossa dall’Unione Europea con il patrocinio di decine di enti territoriali tra i quali, in Abruzzo, la Regione, le Amministrazioni Provinciale e Comumale di Pescara, il Comune di Lettomanoppello e l’Unicef. L’evento, paragonato opportunamente ad una piccola olimpiade, ha visto il coinvolgimento di 12 città italiane tra le quali Pescara collegate in video conferenza tra di loro. In centinaia si sono ritrovati al Pala Giovanni Paolo II per dar vita ad una grande giornata di sport, ma soprattutto ad un grande occasione per promuovere e favorire l’integrazione sociale. Nelle 12 località italiane, Aosta, Assisi, Brindisi, Crotone, Grosseto, Messina, Monza, Pescara, Roma, Sennori (SS), Torino e Udine, oltre 5000 atleti disabili e non disabili, provenienti da 12 paesi europei, hanno dato vita alla prima edizione dell’European Day of Integrated Sport. In tutte e 12 le città, gli atleti si sono confrontati in gare ed esibizioni di 12 discipline sportive (scherma in carrozzina, danza, equitazione, tennis tavolo, judo integrato, karate integrato, tiro con l’arco, trio agility dog, calcio a 5, football integrato, baskin e basketball totalmente integrato) dando vita ad un grande evento sportivo.
La giornata dello sport integrato in Abruzzo, si è aperta ufficialmente al Pala Giovanni Paolo II con la sfilata delle nazioni partecipanti accompagnate dai rispettivi inni nazionali.
A dare il via all’evento sono stati il presidente Regionale del Csen Ugo Salines, il Delegato provinciale del Coni di Pescara, Emidio Santacroce che ha portato i saluti del Presidente Enzo Imbastaro, il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, l’assessore allo sport di Pescara Giuliano Diodati e il Segretario Provinciale dell’Unicef di Pescara, Roberto Cutracci che ha portato i saluti della Presidentessa Anna Maria Monti.
Subito dopo la cerimonia, particolarmente suggestiva e commovente, nelle 12 città sono iniziate le attività sportive con i 5000 atleti e i campioni protagonisti nelle rispettive discipline. E’ stato un grande successo anche di pubblico, con il palazzetto pescarese gremito di spettatori.
Chiusa con successo questa prima edizione dell’European Day of Integrated Sport, il Csen è già pronto a ripetere l’esperienza con l’obiettivo di definire quanto prima un regolamento europeo degli sport integrati da condividere con le rispettive organizzazioni olimpiche nazionali.


{avsplayer videoid=15426}

Sii il primo a commentare su "video » CSEN: 5000 atleti alla I^ Giornata Europea dello Sport Integrato"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*