video » Informazione. “Equilibri precari” a Pescara

cortocircuitoAnalizzare, assieme ai parlamentari eletti in Abruzzo, il delicato rapporto tra politica e informazione ed approfondire le condizioni di difficoltà dei giornalisti precari, che costituiscono l’anello più debole della catena mediatica. Ha centrato questi obiettivi l’iniziativa “Corto Circuito. Politica e informazione, equilibri precari – Cosa non funziona, perché cambiare e in che modo intervenire”, primo evento pubblico organizzato da 5EURONETTI – la rete dei freelance e precari dell’informazione abruzzese che, dopo alcuni mesi di lavoro e di monitoraggio della realtà del giornalismo locale, ha deciso di dar vita ad un confronto pubblico tra parlamentari e giornalisti precari. Si è dibattuto dal conflitto d’interessi alla rivoluzione mediatica di Beppe Grillo, dalla mancanza di editori puri alla crisi della carta stampata, dalla stretta della politica sull’informazione agli sconfinati orizzonti aperti dal web. Tra le finalità dell’evento c’è anche quella di tentare di far luce sulle insostenibili condizioni sperimentate dai giornalisti precari, principali attori del sistema dell’informazione, sempre più ricattabili, isolati, privi di qualsiasi forma di tutela e costretti ad accettare retribuzioni irrisorie. Uno stato di cose che si ripercuote inevitabilmente sulla qualità dell’informazione e che condanna migliaia di cronisti ad esistenze sospese. 
5EURONETTI ha l’ambizione di creare una rete tra i freelance e i precari dell’informazione operanti sul territorio regionale, con l’obiettivo di fare massa critica, di promuovere un sostegno reciproco e di contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro, oramai insostenibili. Da qui l’appello del gruppo ai colleghi precari: “in Abruzzo siamo centinaia, eppure in larga parte neanche ci conosciamo. Per conquistare diritti e tutele è indispensabile essere uniti e questa iniziativa ambisce ad essere un nuovo punto di partenza, per iniziare a parlarci, fare rete e mobilitarci”.
LEGNINI: DISPONIBILE A INCONTRO SU EQUO COMPENSO
Il sottosegretario all’Editoria Giovanni Legnini e’ disponibile a fissare un incontro “anche per valutare l’avvio dei lavori della commissione per la valutazione dell’equo compenso nel lavoro giornalistico, previsto dall’articolo 2 della legge n. 233 del 2012”. Lo ha annunciato lo stesso Legnini in una lettera inviata ai giornalisti della Rete “5 euro netti”, che ha organizzato per questa mattina un convegno, in corso in Provincia, a Pescara, su politica e informazione. Legnini e’ stato invitato a partecipare ma non ha avuto la possibilita’ di essere presente, essendo ” impegnato proprio oggi nei primi atti da sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega, fra l’altro, all’editoria”. Ha comunque assicurato di essere pronto a fissare un altro incontro. “Naturalmente – scrive nella lettera che e’ stata resa pubblica all’inizio dei lavori – condivido le vostre istanze di lotta al precariato, di rispetto dei diritti essenziali per un’attivita’ professionale libera da condizionamenti e pienamente espressiva della liberta’ di informazione”


{avsplayer videoid=4768 }

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Informazione. “Equilibri precari” a Pescara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*