video » Mattarella: un Presidente da … scoprire. Quando in Abruzzo cantava “Bella Ciao” con Marini

frana villa celiera

mattarella napolitanoMarzo, 1998, ci sono immagini d’archivio, realizzate dalla nostra redazione de L’Aquila di allora, oggi www.abruzzo24ore.tv, del servizio del direttore di Rete8 Pasquale Pacilio, cronista della serata all’insegna dell’allegria e del buon vino. Andando a sbirciare, infatti, si vede proprio il dodicesimo Presidente della Repubblica, appena eletto, Sergio Mattarella, allora vice Presidente del Consiglio dei Ministri, al centro di una degustazione di vini, una gara fra la Sardegna dell’allora Ministro Diliberto e 

selfiequirinale1

l’Abruzzo dell’allora deputato dei Popolari Franco Marini, ad una festa organizzata dal gruppo Alpini di Barisciano. Già da questo filmato viene fuori la natura di Mattarella il quale, mentre tutti intonavano l’Inno Nazionale, guardava divertito ma discreto, forse un po’ perplesso. Poi anche lui si scioglie e comincia a cantare “Bella Ciao” assieme agli altri politici. Non è di certo uno dei nomi e dei volti della politica più conosciuti, ma c’è chi va sulla fiducia e spera in Sergio Mattarella, quale uomo e Presidente misurato, discreto e capace. 

razzidorme

In pochi conosco la storia pubblica e umana di Mattarella, per lo più appresa negli ultimi giorni dai media. Gli Abruzzesi sono rappresentati, oltre che da deputati e senatori, anche dai “grandi elettori”, che in un “selfie” di gruppo, immortalano, nell’aula di Montecitorio, il voto per il Quirinale, mentre fa il giro della rete, la foto di un Antonio Razzi in pausa di riflessione, come sostiene lui, o nella braccia di Morfeo per qualche minuto, come scrive ironicamente qualche collega. Comunque sia, tra il serio e il faceto, anche i corregionali si interrogano sul nome più cliccato su “Google” di questi ultimi giorni: Sergio Mattarella. Classe 1941, palermitano, Mattarella è stata deputato, prima per la Democrazia Cristiana, poi per il Partito Popolare e la Margherita, più volte ministro, dal 2011 è giudice costituzionale. Tra le sue passioni, la montagna, e nel 1999 si ricorda la sua presenza a Roccaraso, alla Festa dei Popolari, proprio sulle vette abruzzesi, o a San Pio della Camere, paese d’origine di Franco Marini. Qualcuno si chiede se si debba essere per forza “popolare” per fare il Presidente della Repubblica, tant’è che Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica, il dodicesimo, e i cittadini sperano, popolare o meno, che rappresenti tutti gli Italiani, anche se non tutti gli Italiani lo conoscono. Fin ora. Video – ( http://www.abruzzo24ore.tv/news/Elezione-Presidente-della-Repubblica-Quando-Marini-e-Mattarella-cantavano-la-canzone-del-partigiano/117067.htm )


{avsplayer videoid=13796}

.

Be the first to comment on "video » Mattarella: un Presidente da … scoprire. Quando in Abruzzo cantava “Bella Ciao” con Marini"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*