video » Neve, pioggia e vento. Scuole chiuse in tantissimi comuni. Allagamenti sulle strade, fiumi a rischio esondazione. Crolla un muro a Civitella

DAlessandro Camillo

Prosegue l’emergenza maltempo in Abruzzo. Il Presidente della Regione D’Alfonso ha annunciato che nelle prossime ore la Gunta si riunirà per deliberare la richiesta di stato di calamità naturale.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha emesso delle informative ai sindaci e agli enti interessati comunicando che i livelli idrometrici dei fiumi Alento, Piomba, Foro e Sagittario “segnalano il superamento della soglia di preallarme e sono in graduale aumento verso la soglia di allarme. Le persistenti condizioni di tempo instabile – dice la Protezione civile – richiedono l’attivazione del monitoraggio nelle aree del territorio esposte al rischio esondazione. Si raccomanda di mettere in atto le azioni previste nel Piano Comunale di Emergenza”.

 

 

Crolla muro, sepolte tre auto a Civitella del Tronto. Ad Alba Adriatica salvata automobilista in un sottopasso (foto)

muro crollatoQuesta mattina a causa della pioggia e’ crollata parte della muraglia di contenimento in via Federico II di Borbone a Civitella del Tronto, nel Teramano. Ed e’ stata tragedia sfiorata. Sotto le macerie sono rimaste tre autovetture ma per fortuna non si registrano feriti. Sul posto tecnici comunali e forze dell’ordine. Ad Alba Adriatica una donna finita con l’auto in un sottopasso allagato è stata salvata da un maresciallo che si è tuffato per soccorrerla.

A Pescara, invece, scuole regolarmente aperte, ma saranno chiuse domani e dopodomani: interdette al traffico e alla sosta le golene. Stato d’allerta per il livello del fiume: i semafori si sono attivati già intorno alle 4 di questa mattina. Disagi sono stati segnalati un pò ovunque in città specie a causa delle forti raffiche di vento cominciate a soffiare nella notte: numerose le richieste di soccorso giunte al Comando dei Vigili del Fuoco di viale Pindaro per alberi caduti e garage allagati. Uomini e mezzi al lavoro senza tregua dalla mezzanotte. Pattuglie della Polizia municipale in strada dalle prime luci dell’alba: stanno monitorando le situazioni piu’ critiche come viale Marconi e viale Pepe per far scattare la eventuale chiusura al traffico cosi’ come si sta monitorando il sottopasso all’altezza della Fater. Si e’ verificato, intanto, uno smottamento a Colle Caprino, di cui si sta occupando sempre la municipale.viale pindaro

( nella foto a lato viale Pindaro a Pescara alle ore 8 )

Sempre a Pescara istituito un numero verde 800 112 122 per segnalazioni e richieste di interventi

Oltre alla pioggia che continua a cadere incessante su Pescara e nelle zone limitrofe, in provincia si registra anche la neve a Penne e nell’area vestina. A Pescara, a causa degli allagamenti, e’ stato necessario evacuare il liceo artistico Bellisario Misticoni, su viale Kennedy. A Farindola le lezioni sono state interrotte in anticipo, a Villa Celiera sono rimaste chiuse e a Penne le lezioni non si terranno nella giornata di domani. Scuole chiuse anche a Pianella, oggi, per la pioggia, mentre a Cappelle e’ stato necessario chiudere il traffico sulla strada provinciale numero 4, al bivio per Congiunti, per un grosso albero caduto, ma la situazione e’ tornata nella normalita’ verso le 11 e sul posto sono intervenuti i carabinieri.

 

Maltempo: chiuso lungomare di Montesilvano. Scuole chiuse anche domani

E’ stato chiuso il tratto di lungomare compreso tra viale Europa e via Marinelli. La chiusura è stata disposta per permettere agli uomini della Protezione civile di intervenire con le idrovore per liberare le traverse interessate da allagamenti. Aperto il sottopasso dietro la stazione ferroviaria. Scuole chiuse anche domani a Montesilvano. Lo ha disposto con un’ordinanza il sindaco Francesco Maragno. La chiusura delle scuole consentira’ anche di svolgere i sopralluoghi necessari per valutare eventuali danni o rischi negli edifici.”Secondo gli avvisi di criticita’ del Centro Funzionale della Regione Abruzzo – si legge in una nota del Comune – la perturbazione, con forti venti ed intense precipitazioni, persistera’ anche nella giornata di domani, rischiando di aggravare la gia’ difficile situazione di rischio. Il Comune ha quindi deciso di sospendere le attivita” didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado sul territorio”.

 

Chieti: domani scuole chiuse

In serata il sindaco Umberto Di primio ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani. Questa, invece, una nota emessa in mattinata: “ALLERTA METEO PER LE ABBONDANTI PIOGGE. LIMITARE GLI SPOSTAMENTI A QUELLI NECESSARI. Ho chiesto massima attenzione agli uffici comunali per quanto di loro competenza. Ho, inoltre, disposto di attivare il centro comunale di protezione civile per avere il prezioso sostegno anche delle associazioni”.La pioggia intensa sta creando numerosi danni sul territorio comunale di Chieti e per far fronte all’emergenza, l’Amministrazione comunale ha istituito ilCentro Operativo Comunale con attivazione del numero verde 0871 341689 che prende in carico le segnalazioni. Dalle prime ore del mattino il sindaco Umberto Di Primio el’assessore ai lavori pubblici Mario Colantonio stanno effettuando numerosi sopralluoghi per cercare di portare utilità al coordinamento degli interventi mentre il protrarsi del maltempo rende difficoltoso intervenire ovunque in quanto laddove si verificano frane e smottamenti c’è il fango a causa ulteriori problemi. Problemi che fino a questo momento vengono segnalati da diverse aree: strada Campana, strada dei Frutteti, strada Storta, strada dei Vigneti, strada Vallone Fagnano, strada Fosso Paradiso, strada Spelorzi, strada Mucci, dove si è verificato il ribaltamento di un muro di sostegno, via Saverio Petroni, strada Belvedere, traversa strada Buon Consiglio, via Salvo d’Acquisto, via Aterno in particolare nel tratto prospiciente il campo da Golf in località Brecciarola. Il sottopasso di via Carboni è stato chiuso per precauzione perchè allagato, un albero si è abbattuto in via Majano dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Danni anche al patrimonio immobiliare comunale mentre si è aggravata la situazione riguardante le rotture fognarie il cui ripristino non è stato ancora possibile. “La situazione, purtroppo, si aggrava di ora in ora – dice Colantonio – Tutto il personale comunale che opera su strade ed impiantistica è impegnato e sta operando con il prezioso ausilio della Polizia Municipale, delle associazioni di Protezione Civile Modavi, Valtrigno e dell’associazione Nazionale Carabinieri, cui va il più sentito ringraziamento dell’Amministrazione Comunale. Un rinnovato ringraziamento al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Chieti che sta operando ininterrottamente da questa notte. All’aggravamento dei danni già subiti a causa dell’ondata di maltempo verificatasi la scorsa settimana, si aggiunge il grave problema economico derivante dalla mancanza di risorse e, soprattutto – conclude Colantonio – di assenza totale di rimborsi dell’alluvione subito a dicembre 2013 che ha prodotto circa 460.000 mila euro di danni sul territorio per far fronte ai quali il Comune di Chieti è iintervenuto con fondi propri per quasi 200.000 euro al fine di eliminare i pericoli per la pubblica incolumità”.

 

Maltempo: Vasto, gran lavoro per vigili del fuoco. Domani scuole chiuse

Nuovi danni allo Stadio del nuoto in via dei Conti Ricci a Vasto, con interruzione di tuttele attivita’ sportive. Le forti raffiche di vento hanno portato via alcune cupolette della copertura dell’impianto natatorio che consentono l’illuminazione interna della struttura.Lo scricchiolio delle cupollette in plastica dura hanno insospettito il personale di servizio che ha immediatamente provveduto a far uscire diversi nuotatori presenti in quel momento in vasca. Lo stesso inconveniente si era verificato in gennaio. L’impianto restera’ chiuso almeno una decina di giorni.Sono numerosi da questa mattina gli interventi dei vigili del fuoco a Vasto per le chiamate giunto al centralino in via Madonna dell’Asilo tanto che risponde la centrale di Chieti. L’acqua ha invaso Vasto Marina. Gli allagamenti hanno interessato i garage di alcuni condomini, il lungomare Duca degli Abruzzi e viale Dalmazia. Impraticabili il sottopasso di via Del Greco e il tratto di viale Dalmazia compreso tra via Paolucci e via De Greco. IlComune ha predisposto la chiusura con apposite transenne.Allagato per un paio di chilometri il tratto della Statale 16 a Vasto Marina, nella zona dei grandi alberghi, con le auto che viaggiano a rilento. Sul posto sono presenti gli agenti della Polizia municipale e i volontari del Gruppo comunale della Protezione civile. E’ straripato il torrente Buonanotte, al confine tra Vasto e San Salvo, allagati un camping, un vivaio e la pista ciclabile, dove il livello dell’acqua ha superato il ponticello in legno. Il fiume Sinello, nella zona industriale di Gissi, ha invaso le campagne circostanti, e resta critica anche la situazione del fiume Treste. Nel porto di Punta Penna, gia’ dalla scorsa notte sono stati rinforzati gli ormeggi alla flottiglia peschereccia e dei natanti del Circolo Nautico. Due mercantili sono ormeggiati alla banchina di riva e le onde stanno provocando forti risacche. Il vento soffia a oltre 50 nodi e la situazione e’ tenuta sotto costante monitoraggio dal tenente di vascello Giuliano D’Urso, comandante della guardia costiera. Domani scuole chiuse.

 

Domani scuole chiuse a Fossacesia e San Salvo  

Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio con un’ordinanza ha disposto la chiusure delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani a causa del maltempo.

Anche a San salvo il sindaco Tiziana Magnacca ha emanato un’ordinanza di chiusura per la giornata di doman,i venerdì 6 marzo, delle scuole di ogni ordine e grado. Il provvedimento è stato adottato al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza degli studenti e delle famiglie, in considerazione dei danni che sta causando il forte vento, che ha reso precaria la viabilità.

 

Forti raffiche sollevano rivestimento in case post sisma Pizzoli

Portati via dalle forti raffiche di vento i rivestimenti in tegole di alcuni dei 169 moduli abitativi provvisori (Map) di Pizzoli, realizzati dopo il sisma del 2009 all’Aquila. È avvenuto la scorsa notte; a garantire l’isolamento è rimasta la guaina bituminosa sottostante. Il sindaco del comune (in provincia dell’Aquila, sopra i 700 metri di altitudine, poco più di quattromila abitanti) Angela D’Andrea assicura: “al momento non piove dentro casa di nessuno”. “È in corso la valutazione economica del danno, vedremo se intervenire direttamente come Comune oppure, se la cifra è alta, chiederemo un supporto all’ufficio speciale per la ricostruzione del cratere”. Nei Map abitano circa 300 persone alcuni sono stati affittati agli studenti, alcuni a famiglie residenti a Pizzoli con esigenze particolari, per la maggior parte, però,sono abitati da cittadini di case inagibili per il sisma del 6 aprile 2009. 

 

Maltempo: Lanciano,albero cade su campi tennis,piove dentro scuola

Un albero e’ caduto a causa del maltempo su uno dei due palloni pressostatici del CircoloTennis di Lanciano, tagliando in due la plastica del telone che copriva il campo da tennis. Al momento del crollo dell’albero non c’era nessuno in campo: solo grande spavento per il manutentore del Circolo che si trovava nei paraggi. Le attivita’ dei campi coperti con palloni pressostatici sono state temporaneamente sospese per le avverse condizioni meteo.Intanto, piove dentro il liceo Scientifico Galilei di Lanciano,uno degli istituti scolastici piu’ grandi della citta’: l’aula magna e il corridoio sono bagnati da questa mattina per delle infiltrazioni nell’edificio di recente costruzione. Le lezioni si sono svolte regolarmente, anche se con disagio per alunni e docenti. Il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, ha attivato il Centro Operativo Comunale a seguito di frane e smottamenti, soprattutto nelle contrade frentane. “Abbiamo attivato il monitoraggio continuo del territorio per verificare lo stato della viabilita’ e gli eventuali dissesti idrogeologici”, si legge in una nota. “Al momento numerose strade, in particolare quelle secondarie, sono state colpite da fenomeni erosivi con dissesto del manto stradale, in particolar modo quelle che attraversano il fiume Feltrino – dichiara il sindaco Pupillo – e si segnala che la strada provinciale Costa di Chieti – Poggio Fiorito e’ resa impraticabile dalla presenza di fango e detriti in diversi punti: si invita pertanto la cittadinanza a non mettersi in circolazione se non per necessita’ improrogabili, prestando la massima attenzione e prudenza nelle strade particolarmente colpite da eventi meteorologici e di dissesto”,conclude la nota.

Nel teramano Strade allagate, traffico in tilt lungo la strada statale 16 Adriatica sud fra Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina, nel Teramano. La costa sud e’ in difficolta’ da questa mattina per le ininterrotte piogge. I vigili del fuoco di Teramo sono al lavoro dalle prime luci per soccorrere automobilisti e cittadini. Ad essere colpiti sono maggiormente i centri cittadini fra Roseto degli Abruzzi e Silvi. L acqua sta entrando nelle abitazioni e le strade sono diventate fiumi e le campagne risaie. A Pineto, il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole e gli studenti sono tornati a casa. Inoltre si segnalano forti mareggiate. Paura alla scuola elementare Schiazza a Roseto, dove l’allagamento dei cortili e della strade circostanti ha minacciato di invadere anche i locali delle aule dove c’erano i bambini. E’ stato necessario evacuare la scuola con le forze dell’ordine. Due donne alla guida delle loro auto che si erano avventurate nei sottopassi di Alba Adriatica e Silvi sono state tratte in salvo dallle macchine in panne. Esodati alcuni corsi d’acqua come il Salinello in Val Vibrata e il Piomba e il Cerrano tra Pineto e Silvi. Le campagne sono allagate e in molte abitazioni è stato necessario l’intervento delle idrovore dei vigili del fuoco per liberare dall’acqua stanze e locali.

Giulianova: domani scuole chiuse per domani. Lo ha disposto il sindaco Francesco Mastromauro. 

 

CAMPO IMPERATORE

Raffiche di vento fino a 160 km all’ora a Campo Imperatore: in corso una autentica bufera e tutti gli impianti sono chiusi. La funivia è ferma e la temperatura è a -9.

 

ALTO SANGRO 

Nevica abbondantemente da stamani nei comuni del medio e alto Sangro e sul confinante versante vastese. La neve è caduta anche sulla parte nord di Lanciano, in località Marcianese, al confine con Castel Frentano. Attualmente c’è forte pioggia e vento sulla città e nei comuni costieri. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco di Lanciano e Casoli per la caduta di alberi dalla statale 16 fino al comprensorio Sangro Aventino. Molte le strade e le abitazioni allagate.Le nevicate stanno creando disagi alla  rete viaria tanto che molte strade provinciali  sono rimaste impraticabili fino a tarda mattina. Particolari disagi per gli automobilisti diretti agli impianti dell’Aremogna costretti a cambiare itinerario e a dirigersi sulla strada comunale sullla quale non ci sono stati problemi per il tempestivo intervento dei mezzi spazzaneve.Come non ci sono stati problemi nei parcheggi a servizio delle piste da sci perfettamente agibili grazie all’intervento dei gestori degli impianti. “Pulite le nostre strade siamo andati in soccorso della Provincia che non aveva i mezzi sufficienti per garantire la perfetta circolazione in tutte le arterie del comprensorio che sono sotto il suo controllo – spiega il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – nel pomeriggio continueremo ancora a supportarli con i nostri mezzi, proprio per evitare ulteriori problemi agli appassionati e ai turisti di ritorno dalle piste”. Il sindaco ha quindi annunciato che in accordo con gli altri sindaci dell’Alto Sangro, (Rivisondoli, Pescocostanzo, Roccaraso e Pietransieri e Castel di Sangro), domani le scuole resteranno chiuse per un solo giorno. “Se il tempo peggiorerà – conclude Di Donato – prolungheremo la chiusura anche per la giornata di sabato”.

 

Maltempo: strade Val di Sangro allagate, alcuni tir bloccati 

Le strade secondarie e un paio di rotonde nei pressi della Fondovalle Sangro tra i comuni di Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna sono completamente allagate. Sul posto ci sono alcuni tir bloccati e dei mezzi dei Vigili del Fuoco di Lanciano in soccorso. “L’acqua ha oltrepassato il guardrail della strada, che non si vede piu’ da diverse ore – spiega il titolare di una piccola azienda della Val di Sangro che si trova nella zona interessata dagli allagamenti – stiamo chiudendo e mandando a casa i nostri operai perche’ riteniamo sia troppo pericoloso lavorare in queste condizioni, con le strade inagibili e allagate. Resteremo chiusi anche domani probabilmente”. La Val di Sangro e’ la zona industriale metalmeccanica piu’ grande del centro sud: li’ ci sono, tra molti altri, gli stabilimenti della Sevel (gruppo Fca) e della Honda Italia. 

 

Ortona: scuole chiuse per 2 giorni  

Situazione difficile per il maltempo in tutto il territorio comunale di Ortona dove sonoesondati i fiumi Foro, Arielli e Moro. Al Foro sono isolate tre famiglie, le stesse giàinteressate dall’esondazione della scorsa settimana, costantemente monitorate dalla Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco e dalla Croce Rossa. La Polizia Municipale è invece impegnata a verificare le condizioni di transitabilità delle strade, a causa degli allagamenti dovuti alle forti e copiose precipitazioni. Al momento sono chiuse le seguenti strade: strada Mulino nella zona del fiume Foro, passo da Civita nella zona San Pietro, traturello Marenzi che dalla zona del centro commerciale Iper va verso San Nicola, la strada che dalla zona industriale porta a Villa Carlone, la strada che da Villa Iurisci va a contrada Cucullo. Interdetto al passaggio anche il piazzale del Lido Saraceni. In costante monitoraggio anche i fiumi viste le avverse previsioni meteo per le prossime ore. Il Sindaco, Enzo d’Ottavio, viste le abbondanti piogge di queste ore che hanno portato alla chiusura di diverse strade sul territorio comunale e le avverse previsioni meteo per le prossime ore, ha firmato l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche per i giorni 6 e 7 marzo in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, del territorio comunale.

 

CEPAGATTI: Domani scuole chiuse 

Il sindaco di Cepagatti, Sirena Rapattoni, ha disposto, con un’ordinanza firmata nel pomeriggio, la sospensione dell’attività didattica nella giornata di domani, 6 marzo 2015, in tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado del territorio comunale per il rischio neve e gelate, a tutela dell’incolumità e per scongiurare qualsiasi rischio per la popolazione.

 

Domani scuole chiuse: Spoltore, Pratola Peligna

 

                               ELENCO DELLE SCUOLE CHIUSE :

Provincia di Pescara: Pescara, venerdì e sabato; Montesilvano, venerdì; Città Sant’Angelo, venerdì; Spoltore, venerdì; Penne, venerdì; Cepagatti, venerdì.

Provincia di Chieti: Chieti, venerdì; Vasto, venerdì; San Salvo, venerdì; San Giovanni Teatino, venerdì e sabato; Ortona, venerdì e sabato; Francavilla al mare, venerdì e sabato; Atessa, venerdì.

Provincia di Teramo: Teramo, venerdì (ad esclusione degli asili nido comunali); Giulianova, venerdì; Silvi, venerdì; Roseto degli Abruzzi, venerdì; Pineto, venerdì; Martinsicuro, venerdì; Atri, venerdì.

Provincia dell’Aquila: Sulmona e Pratola Peligna, venerdì.

 

LE PREVISIONI 

“Intensa fase di maltempo sulla nostra Regione: piogge diffuse, neve e forti venti”Link al testo dell’articolo sul web (con documenti Word e immagini allegati): http://www.abruzzometeo.org/874102/intensa-fase-di-maltempo-sulla-nostra-regione-piogge-diffuse-neve-e-forti-venti/

TESTO DEL COMUNICATO STAMPA:
La nostra Penisola risulta interessata da un’intensa perturbazione sospinta da masse d’aria fredda di origine polare marittima che, nel corso delle prossime ore, continuerà a determinare intensi episodi di maltempo su gran parte delle regioni centrali e sulla nostra Regione, dove sono attese piogge diffuse, intense e persistenti lungo la fascia costiera e collinare prossima alla costa, forti venti di bora con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, copiose nevicate al disopra dei 500-600 metri, in ulteriore calo nel corso della giornata intorno ai 300-400 metri ma, localmente, anche a quote più basse. Una situazione molto insidiosa per la nostra Regione poiché il maltempo continuerà a manifestarsi almeno fino alla mattinata di venerdì, interessando soprattutto il settore centro-orientale e la Valle Peligna. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista a partire dalla seconda metà della giornata di venerdì, specie lungo la fascia costiera, mentre continuerà a nevicare sulle zone interne e montuose, anche a quote collinari. Lento e progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana, anche se permarrà la possibilità di annuvolamenti e occasionali precipitazioni sul settore orientale della nostra Regione.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di tempo perturbato con piogge diffuse, intense e persistenti lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, nevicate inizialmente al disopra dei 500-600 metri, in ulteriore calo nel corso della giornata intorno ai 300-400 metri (localmente anche a quote più basse, specie nel Pescarese e nel Teramano), con accumuli notevoli al disopra dei 500 metri. Previsti forti venti di bora con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera con conseguenti violente mareggiate. Maltempo che proseguirà almeno fino alla mattinata di venerdì.

Temperature: In generale e sensibile diminuzione.

Venti: Forti o molto forti dai quadranti nord-orientali con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Molto agitato o grosso con mareggiate, attenzione.


{avsplayer videoid=14292}

Sii il primo a commentare su "video » Neve, pioggia e vento. Scuole chiuse in tantissimi comuni. Allagamenti sulle strade, fiumi a rischio esondazione. Crolla un muro a Civitella"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*