La Provincia di Pescara, in sinergia con la Regione Abruzzo, ha realizzato l’obiettivo di spesa e di allocazione sul territorio delle risorse comunitarie previste dal POR-FESR 2007-2013 per complessivi 3,5 milioni di euro. Il tutto attraverso un sistema di contributi economici a sostegno degli investimenti delle piccole e medie imprese nell’ambito dei PIT (Progetti Integrati Territoriali).
A spiegare il traguardo tagliato dall’ente il presidente Testa e l’assessore con specifica delega ai PIT Andrea Faieta : “Si tratta di interventi – hanno spiegato i due amministratori- finalizzati a migliorare la competitività delle imprese, a sviluppare un sistema turistico integrato e a valorizzare le risorse e le opportunità locali nell’ambito di un quadro sinergico di cooperazione territoriale tra la zona costiera e l’entroterra”.
Le risorse finalizzate allo sviluppo turistico hanno interessato esclusivamente i comuni delle aree montane, mentre per l’innovazione tecnologica il sostegno è stato di tipo trasversale interessando i 46 comuni del territorio provinciale, in quanto la molteplicità e l’ampiezza degli investimenti finanziabili ha favorito una più ampia partecipazione delle PMI.
Ben 114 le imprese coinvolte e finanziate operanti in diversi settori di attività che hanno presentato progetti di investimento.
Nelle prossime settimane, intanto, partirà una piccola campagna di comunicazione con spot e banner: il claim della campagna “LA PROVINCIA E LE IMPRESE, UNA STRATEGIA VINCENTE” richiama proprio l’attività sinergica svolta dall’amministrazione provinciale e dalle imprese. Proprio queste ultime, operando in una logica di sistema, hanno contribuito ad elevare l’offerta del territorio con prodotti innovativi e servizi più efficienti.
In questa logica per il visual (la parte grafica della campagna) è stata scelta la metafora calcistica, di impatto immediato e di facile comprensione, nella quale la provincia e le imprese hanno messo in campo una squadra composta da 11 elementi di sicuro valore – innovazione, qualità, tecnologia, etc… – in grado di affrontare la sfida con il mercato attraverso uno schema nuovo e vincente.
{avsplayer videoid=9760}
Sii il primo a commentare su "video » Pescara: rendiconto sui Fondi Pit"