video » Regionali, 4 candidati Governatori. 14 le liste

telefonia

consiglio regionale esterno emicicloSono quattro i candidati alla presidenza della Regione per le elezioni del prossimo 25 maggio che hanno depositato ufficialmente le candidature in Corte d’Appello, a L’Aquila, entro i termini di legge, scaduti questa mattina alle 12.
Per la coalizione di centro destra candidato il governatore uscente Gianni Chiodi, sostenuto da quattro liste, per il centro sinistra l’ex Sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso, sostenuto da 8 liste, Rifondazione Comunista ha schierato il consigliere regionale Maurizio Acerbo, il Movimento 5 Stelle l’avvocato Sara Marcozzi.
Sono complessivamente 14 le liste depositate nella cancelleria del tribunale dell’Aquila così come nelle altre province abruzzesi. Circa 400 i candidati alla carica di consigliere regionale.
A sostegno di Gianni Chiodi ci sono Forza Italia, Abruzzo Futuro, Fratelli d’Italia e Nuovo Centro Destra che ha formato una lista unitaria con l’Udc.
Con Luciano D’Alfonso sono schierati Partito Democratico, PSI, Sel, le tre liste civiche Regione Facile, Valore Abruzzo, Abruzzo Civico, Idv in lista unica con i Comunisti italiani, Centro Democratico.
Rifondazione ha presentato una lista di candidati per ciascuna provincia. Stessa cosa il Movimento 5 Stelle.
Per quanto riguarda i nomi dei candidati Forza Italia ha schierato, tra gli altri, i consiglieri uscenti Ricciuti e Sospiri, il presidente Pagano e gli assessori Gatti e Giuliante. Gli assessori regionali uscenti Carlo Masci e Mauro Di Dalmazio sono invece candidati nelle liste di “Abruzzo Futuro”
Il PD tra gli uscenti candida il capogruppo Camillo D’Alessandro, il vice Presidente D’Amico, i consiglieri Sclocco e Di Pangrazio, oltre al segretario regionale Silvio Paolucci.
Sel candida tra gli altri il consigliere uscente Franco Caramanico.
Tra i nomi noti della lista provinciale Idv-Comunisti italiani dell’Aquila, c’è l’assessore comunale Lelio De Santis.
In quella del Centro Democratico, è candidato l’ex vice Sindaco del capoluogo Giampaolo Arduini. Abruzzo Civico ha candidato tra gli altri due esponenti ex centrodestra: Daniela Stati e Andrea Gerosolimo. Non è stato invece candidato con la coalizione di centro sinistra l’assessore della giunta Chiodi Angelo Di Paolo.


{avsplayer videoid=9823}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Regionali, 4 candidati Governatori. 14 le liste"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*