video » Ripa Teatina: “Rocky Marciano The King”

Invito- The KingGiuliano Orlando e Antonio De Leonardis ricordano la figura di Rocky Marciano e Rocky Mattioli. Un nuovo libro dedicato al mito di Rocky Marciano per ripercorrere la storia personale e sportiva dell’indimenticabile campione originario di Ripa Teatina.

Mercoledì 10 dicembre, nella nuova sala lettura dell’ex convento francescano di Ripa, alle ore 20,30, anteprima nazionale dell’ultima fatica del giornalista Giuliano Orlando dedicata, ancora una volta, al mondo della boxe e in particolare alla storia di Rocky Marciano. “The King” , questo il titolo del libro, edito da Librerie dello Sport, verrà presentato dallo stesso autore, intervistato dal giornalista abruzzese Antonio De Leonardis, presidente dell’Unione Giornalisti Sportivi d’Abruzzo.

Il volume questa volta non si limita a descrivere la storia di Rocky, ma narra anche quello che è avvenuto dopo di lui nella sua terra e di come sia cambiata la storia stessa di Ripa Teatina, diventata riferimento del mondo della boxe e vivaio di altri campioni. Tra questi, c’è Rocky Mattioli, nato a Ripa Teatina, campione del mondo pesi welter negli anni ’60, cui Orlando dedica un capitolo del suo libro. “La nostra amministrazione – dichiara il sindaco di Ripa Teatina Ignazio Rucci – non vuole soltanto ricordare il mito di Rocky ma intende alimentare nella comunità lo spirito e la forza che spinsero il campione verso i massimi traguardi, cercando di infondere nei nostri giovani lo stesso spirito di competizione di cui oggi c’è tanto bisogno. Vogliamo inoltre contribuire a diffondere l’immagine di Ripa come patria della boxe, coerentemente con quanto facciamo ogni anno con la celebrazione del Premio Rocky Marciano”. E per rappresentare con coerenza questa tradizione sportiva, sarà presente domani anche il neo campione italiano di pesi welter, il pescarese Alfonso Di Russo, che proprio ieri (7 dicembre, ndr) ha conquistato per la seconda volta il titolo nazionale nei 69 kg nei campionati assoluti Elite 2014, confermandosi come uno dei più promettenti pugili italiani. Alfonso già nel 2012, all’indomani della sua prima conquista del titolo italiano, aveva ricevuto dalle mani di Rocky Mattioli e Giuliano Orlando, a Ripa Teatina, il riconoscimento intitolato a Rocky Marciano. Presenterà la serata Laura Di Russo.


{avsplayer videoid=13058}

Sii il primo a commentare su "video » Ripa Teatina: “Rocky Marciano The King”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*