video » Spallone, le profezie del “professore”

ferrovia adriatica

SPALLONE MARIOAprirà domani alle 10 la camera ardente nel comune natale di Lecce Dei Marsi, dove nel pomeriggio si terranno i funerali. Domani la sua marsica e l’abruzzo daranno l’estremo saluto a Mario Spallone. Il 96 enne ex medico di Togliatti è morto a Roma ieri nella clinica Annunziatella, di proprietà del fratello Dario, dove era stato ricoverato nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni erano peggiorate nelle ultime ore dopo che da diversi giorni accusava delle crisi respiratorie. Oltre che di Togliatti, fu il medico “ufficiale” dei comunisti italiani, con un ambulatorio installato al piano terra della storica sede delle Botteghe Oscure. Ma Spallone nelle sue cliniche curò anche leader politici di altri partiti, come De Gasperi e Andreotti, oltre che funzionari e diplomatici delle ambasciate dei paesi orientali. Assieme alla sanità, che gli ha riservato oltre che il prestigio anche il dolore di alcune inchieste in cui è stato coinvolto, assieme ad altri suoi familiari, le sue attività imprenditoriali si sono rivolte anche all’emittenza radiotelevisiva, e il suo impegno politico è stato sempre legato alla marsica. Nel 1987 non fu eletto senatore nel collegio di Avezzano, ma sei anni più tardi, e per due volte, venne eletto sindaco della città. Nel 2007, candidato sindaco più anziano d’Italia, è stato eletto consigliere comunale a Lecce nei Marsi, suo paese d’origine.

IL MESSAGGIO DI NAPOLITANO
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato alla famiglia Spallone il seguente messaggio: “Mi associo al cordoglio per la scomparsa di Mario Spallone, militante antifascista negli anni giovanili e poi, per lunghi anni, esponente del partito comunista e interlocutore di molteplici personalita’ della sinistra e del mondo democratico. Ne ricordo l’impegno appassionato nella vita politica e sociale del paese e nelle istituzioni locali abruzzesi, e la dedizione professionale come medico chirurgo. Ai figli, ai famigliari e a quanti lo hanno conosciuto e stimato invio le mie sentite condoglianze”


{avsplayer videoid=4975 }


STASERA SU RETE8 SPECIALE CON PALLOTTA
Questa sera alle 23 su Rete8 il ricordo di Mario Spallone nella testimonianza del suo amico fraterno Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, che ha diretto ll’emittente ATV7 di proprietà della famiglia Spallone.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Spallone, le profezie del “professore”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*