Volontariato: i 15 anni del CSV di Pescara

volontariatoÈ iniziata il 3 novembre del 1999, l’entusiasmante avventura del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara: una storia che va avanti da quindici anni e che parla di conquiste e di soddisfazioni, di traguardi raggiunti e di ostacoli superati, nel segno della solidarietà e dell’amore per il prossimo. Tutto questo si è cercato di raccontare alla cittadinanza intervenuta sabato 6 dicembre a Volontariamente, l’evento organizzato annualmente dal CSV di Pescara, per promuovere la cultura del volontariato; un appuntamento che nel 2014 è coinciso con il quindicesimo compleanno del CSV, celebrato con una grande festa nel padiglione espositivo del porto turistico Marina di Pescara.
Il pomeriggio di festa è stato l’occasione per ripercorrere insieme alla cittadinanza e alle istituzioni il cammino fatto dal 1999 ad oggi, raccontando le aspettative, il lavoro e i risultati raggiunti in tre lustri, grazie all’impegno e alla passione profusi dalle organizzazioni di volontariato. E proprio il lungo percorso di crescita e promozione della cultura della solidarietà è stato al centro della mostra intitolata “Il CSV, un cuore che batte da 15 anni”,composta da una sessantina di pannelli che hanno illustrato quanto è stato fatto dal CSV e dalle associazioni che hanno preso parte all’evento.
“È stata una grande sinergia quella che ci ha consentito di arrivare fin qui”, ha dichiarato Massimo Marcucci, direttore del CSV di Pescara. “Durante l’annuale momento di festa con le organizzazioni di volontariato, abbiamo avuto l’occasione di raccontare i nostri primi quindici anni di vita e questo racconto è avvenuto attraverso i pannelli della mostra e le esibizioni artistiche che hanno avuto per protagonisti le organizzazioni di volontariato di Pescara e Provincia di questa edizione di Volontariamente. Vogliamo ringraziare tutti quelli che in questi anni ci hanno sostenuti. Grazie anche alle fondazioni bancarie per l’importante sostegno finanziario che in questi quindici anni hanno saputo dare alle attività del CSV e delle organizzazioni di volontariato.”
“Per noi del direttivo e della struttura del CSV, è motivo di stupore e di orgoglio vedere che il nostro servire le associazioni in questi anni ha contribuito alla crescita professionale e valoriale di questo mondo che ha nella gratuità il suo fulcro”: così Mauro Moretti, presidente del CSV di Pescara. “Ringraziamo tutte le odv del nostro territorio per il dono prezioso delle relazioni umane che ci hanno arricchito e come segno di ciò anche quest’anno abbiamo voluto dare ampio spazio all’evento Grazie di Cuore, durante il quale sono stati consegnati i riconoscimenti a tre odv che si sono distinte con la loro attività. Ringraziamo inoltre tutti coloro che in questi anni ci hanno apprezzati e sostenuti, stimolandoci a dare il meglio per il bene comune.”
I riconoscimenti di Volontariamente – Grazie di cuore sono andati quest’anno a tre associazioni con le seguenti motivazioni:

  • Abbattiamo le barriere: per il grande valore delle iniziative che, con coraggio e dedizione, l’associazione porta avanti nel territorio vestino, difendendo e sostenendo le persone che vivono la propria condizione di disabilità.
  • CLED – Comitato Lotta Emarginazione e Droga: per l’encomiabile impegno pluridecennale nell’erogazione quotidiana di servizi efficienti e di pubblica utilità, che rende questa realtà un modello di eccellenza non solo a Pescara ma in tutta la regione, favorendo lo sviluppo del non profit e della socialità.
  • La Casa di Cristina: per la maturità raggiunta dall’associazione, nonostante la sua giovane età, e l’impegno speso in favore dei bambini e dei ragazzi con disabilità, in una continua dimostrazione di passione, dedizione e attenzione.

“L’uomo ha bisogno di rispondere al bisogno dell’altro”, ha annunciato Casto Di Bonaventura, vicepresidente del CSV di Pescara. “Con Volontariamente abbiamo cercato di mostrare a tutti la realtà del volontariato, un mondo fatto di persone e di azioni concrete. In una recente enciclica Papa Francesco ha detto che la realtà è più importante dell’idea. La nostra speranza è proprio quella di esser riusciti a mostrare quanto grande sia la realtà del volontariato”.
Al Marina di Pescara la festa per i quindici anni del CSV è andata avanti con lospettacolo curato dalle organizzazioni di volontariato partecipanti e presentato daAntonello Angiolillo, artista poliedrico con esperienze nel teatro e in tv.
La serata si è conclusa con un momento conviviale per tutti i presenti.

Sii il primo a commentare su "Volontariato: i 15 anni del CSV di Pescara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*