1 maggio, ACLI: “Tre C per il lavoro”

Il presidente nazionale ACLI Emiliano Manfredonia ha partecipato ieri alla trasmissione “I fatti e le opinioni” su Rete8, lanciando il messaggio per il 1°maggio: “Conoscenza, Cooperazione e Conversione”.

“La conoscenza” – ha detto Manfredonia-  “la formazione e le competenze professionali sono l’antidoto più potente per eliminare le diseguaglianze. Soprattutto in un mondo che sta cercando di avanzare attraverso le tecnologie, è necessario che ci sia una formazione continua di azienda, ma soprattutto che ci sia una formazione dei giovani tale per cui possano specializzarsi e orientarsi nel mondo del lavoro.

La cooperazione è la messa in rete della politica, degli imprenditori, delle associazioni: è importante che ci sia una condivisione forte, e si riparta dai patti territoriali. La conversione è un tema cristiano, ma va usato in un significato più esteso: ad esempio la conversione ad un riformismo di impronta ecologica e sociale. Non dobbiamo soltanto produrre sempre di più, ma dobbiamo occuparci in modo particolare di come produciamo, di quali sono le cose positive che possono emergere dalle imprese per il territorio”, ha concluso Manfredonia.

RIVEDI LA TRASMISSIONE

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.