A24 e A25: traforo Gran Sasso chiuso 10 notti in direzione Roma

Su A24 e A25 il traforo del Gran Sasso resterà chiuso per 10 notti in direzione Roma. Sdp: esigenze Lnfn dal 18 al 22 e dal 25 al 29 novembre

Strada dei Parchi Spa, concessionaria delle autostrade laziali e abruzzesi A24 e A25, comunica che, per esigenze dei Laboratori Nazionali di fisica nucleare del Gran Sasso, non rese note, dalle ore 22 dei giorni 18, 19, 20, 21, 22 e 25, 26, 27, 28 e 29 novembre alle ore 6 dei giorni successivi, sarà disposta la chiusura al traffico della tratta autostradale Colledara/San Gabriele-Assergi (Traforo del Gran Sasso), limitatamente alla carreggiata ovest con direzione L’Aquila-Roma.

Nei giorni e orari sopra indicati, i veicoli provenienti da Teramo/Giulianova/A14 e diretti verso L’Aquila/Roma dovranno obbligatoriamente uscire dall’A24 tramite lo svincolo di Colledara/San Gabriele; si segnala che la prosecuzione del percorso tramite la SS80 è interessata dalla presenza di diversi cantieri con possibili disagi. Si consiglia pertanto di utilizzare l’itinerario alternativo costituito dalla carreggiata sud dell’autostrada A14, da percorrere in direzione Bari fino a immettersi in autostrada A25 in direzione Roma, e in particolare ai mezzi diretti a L’Aquila si consiglia di uscire dall’autostrada A25 tramite lo Svincolo di Bussi/Popoli per proseguire sulla SS 153 (Piana di Navelli) in direzione L’Aquila.

Il traforo del Gran Sasso è stato interessato da lavori propedeutici, in particolare carotaggi, alla messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso diretta dal commissario governativo, Pierluigi Capiti, poi sospesi per l’innalzamento della torbidità dell’acqua e per la rottura, mai confermata, di una canalina di un collettore. Dopo dieci giorni di polemiche e disagi per il senso unico alternato con semafori, il traforo è stato riaperto alla normale percorrenza. Ora il nuovo disagio per un problema di cui non è stata specificata la causa.