A Giulianova Valentino Fabrizio Ferrante è stato riconfermato presidente dell’Ente Porto per i prossimi quattro anni
La rielezione di Ferrante non era affatto scontata, soprattutto a causa di vicende legali che avevano messo in dubbio la sua posizione. Un riassetto che ha suscitato forti critiche da parte della commissione Pari opportunità di Giulianova, a causa della mancanza di una donna nel consiglio di amministrazione dell’Ente porto.
LA CPO ha dichiarato il proprio dissenso, sottolineando che l’esclusione di una figura femminile rappresenta una violazione del principio di parità di genere. Il Cda è stato infatti rinnovato all’unanimità e, oltre a Ferrante, sono stati confermati come consiglieri Fabrizio Bonaduce e Riccardo Albani, mentre al posto della dimissionaria Monica Tentarelli è entrato a far parte dell’organico amministrativo il giuliese Gianluca Conte.
La Commissione ha ricordato che la presenza di una donna nel direttivo dell’Ente Porto era il frutto di una lunga battaglia condotta nel 2017 e considera la situazione attuale un significativo passo indietro sotto il profilo civile, umano e sociale. La presidente della Cpo giuliese, Marilena Andreani ha auspicato un intervento deciso da parte delle commissioni provinciali e regionali per ripristinare un equilibrio di genere all’interno dell’ente porto. Una tematica questa che verrà anche portata all’attenzione del prossimo incontro organizzato per il rinnovo dei componenti della CPO provinciale.