All’Aquila il poeta tedesco Durs Grunbein ospite d’onore della 23^ edizione del premio di poesia L’Aquila Bper intitolato a Laudomia Bonanni
Con la lettura della poesia “Il picchio” e la firma del libro degli ospiti è stato presentato stamane nella serie di Bper banca L’Aquila Durs Grunbein, poeta e saggista tedesco, ospite d’onore della 23^ edizione del premio letterario internazionale L’Aquila Bper banca, intitolato a Laudomia Bonanni. La poetica va dritta al cuore nelle parole di Grunbein che torna all’Aquila dopo il terremoto e annuncia che il capoluogo d’Abruzzo sarà il tema delle sue prossime composizioni.
«Tra i miei predecessori, che stimo molto, alcuni sono stati anche miei amici ed è per questo che sono molto contento di essere qui», ha dichiarato Durs Grunbeine. «La poesia per me è un ancora con cui io mi fisso con la mia storia locale, con la storia della Germania, ma anche con la storia europea ed è anche un dialogo continuo con i poeti del passato degli ultimi 2000 anni».
Il poeta Grunbein sarà poi al carcere per la premiazione della sezione di poesia dedicata ai detenuti e presenzierà la cerimonia finale per la premiazione dei vincitori della sezione poesia edita e della sezione dedicata agli studenti.