Pescara: dal Consiglio regionale ok alla settima palazzina dell’Istituto Volta

Il Consiglio regionale approva all’unanimità la risoluzione per la realizzazione della settima palazzina dell’Istituto Volta di Pescara

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la risoluzione del vicepresidente Antonio Blasioli, poi sottoscritta anche dal presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, che impegna il governatore Marco Marsilio e la Giunta a reperire 6,5 milioni di euro per la realizzazione della settima palazzina dell’Istituto Volta di Pescara.

I fondi sono necessari affinché nelle prossime annualità la Regione Abruzzo non sia costretta a stanziare fondi per gli affitti di altre strutture come è avvenuto con l’ultima legge regionale. L’Istituto Volta infatti presenta un’offerta formativa tra le più ampie della regione, contemplando vari indirizzi e specializzazioni. La Provincia di Pescara ha già affidato e ottenuto la progettazione.

«Con questa risoluzione votata all’unanimità il Consiglio regionale impegna la Giunta a trovare i fondi necessari alla realizzazione della palazzina, evitando che in futuro si debba ricorrere a nuove locazioni temporanee, o peggio ai doppi turni, consentendo ai nostri studenti di svolgere le attività scolastiche in ambienti dignitosi», scrive Antonio Blasioli in una nota. «La presentazione della risoluzione è stata anche l’occasione per sollecitare la Giunta a comunicare lo stanziamento dei fondi alla Provincia di Pescara. La legge regionale che stanziava 200mila euro per gli affitti è stata già pubblicata sul BURA, ma la Provincia di Pescara non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione a riguardo, tanto che non ha ancora formalizzato la scelta tra le due offerte pervenute dal bando. Mi auguro quindi che si proceda in fretta sia per il primo stanziamento che per il secondo.»