Il Comune dell’Aquila apre alla possibilità di rateizzare i pagamenti dei canoni di locazione e compartecipazione degli inquilini dei progetti case e map in condizioni di morosità verso l’ente
Il provvedimento è al centro di una delibera dell’assessore al patrimonio Vito Colonna. Dal 1° gennaio vengono riformati gli atti concessori.
Per chi è in regola o intende regolarizzare la propria posizione anche a rate non cambierà nulla. I due canoni esistenti verranno uniformati in una sola voce: canone concessorio.
Entro marzo dovrebbe terminare il censimento da parte degli assegnatari dei requisiti oggettivi e soggettivi per mantenere le assegnazioni.
Per quel che riguarda le rateizzazioni e le compartecipazioni relative al periodo che va da ottobre 2020 in poi, verrà proposto un piano di pagamento: fino a 300 euro pagamento in unica rata, fino a 3 mila euro in sei rate, fino a 6 mila in 12 rate, fino a 10 mila euro in 24 e per importi oltre i 10 mila euro sono proposte 36 rate.
La morosità in città è molto alta: si parla di milioni di euro complessivi, con utenti che superano i 40 mila euro di arretrati non pagati.