Scuola in lutto per la morte dell’ex provveditore Sandro Santilli

Il mondo della scuola in lutto per la perdita di Sandro Santilli: Ciattè d’oro ed ex provveditore agli studi, è stato il fondatore della scuola nei reparti di pediatria ed ematologia degli ospedali di Pescara e Chieti

Nella tarda serata di ieri, martedì 17 dicembre 2024, è venuto a mancare all’età di 84 anni Sandro Santilli, ex provveditore agli studi di Pescara e Chieti, originario di Campo di Giove, insignito del Ciattè d’oro. Il suo ricordo si lega strettamente alla nascita delle scuole nei reparti di pediatria ed ematologia degli ospedali di Chieti e Pescara.

«Dedico questo premio al mondo scolastico, a tutti coloro che hanno lavorato per me e alla mia famiglia, mia madre che ci ha consentito di studiare tra mille sacrifici, essendo rimasta vedova giovane», aveva detto con commozione, Sandro Santilli, ritirando il Ciattè d’oro. «Fate investimenti sulla scuola, anche infrastrutturali», aveva consigliato agli amministratori degli enti. E ai giovani un monito: «Non siate schiavi della tecnologia senza un bagaglio culturale».

Tutte le scuole di Pescara e Chieti, commosse e addolorate, si stringono con affetto alla moglie Ida, ai figli, la nostra preside Maria Grazia, la maestra Simona e il professor Gianluca, per la perdita di Sandro Santilli, già provveditore di Pescara e Chieti, che ha dedicato una vita intera al mondo dell’istruzione con competenza, professionalità, dedizione e passione, seguendo costantemente i profondi e rapidi cambiamenti che hanno trasformato radicalmente la scuola e rendendosi sempre disponibile alle richieste di chi lavora nella scuola e per la scuola.

I funerali di Sandro Santilli si terranno domani, giovedì 19 dicembre 2024, alle 15,30 nella chiesa dello Spirito Santo di Pescara.