Teramo: il Comune accelera la ricostruzione della scuola Fornaci Cona

Il Comune di Teramo accelera sulla ricostruzione della scuola Fornaci Cona. In pochi mesi ha completato il progetto, ottenuto i fondi sisma e ora è pronto a partire

Tra circa dieci giorni l’attuale edificio sarà demolito e a settembre un nuovo plesso ospiterà i 280 alunni di scuola media, primaria e dell’infanzia, attualmente trasferiti nel polo superiore della Provincia alla Cona.

L’opera, finanziata con circa 2,9 milioni di euro provenienti dall’ordinanza speciale n. 31 del 2021, è stata possibile grazie al definanziamento della scuola di via Tevere, con le risorse dirottate sulla Fornaci Cona. Il progetto si inserisce nella riorganizzazione dell’area scolastica della Cona, necessaria dopo l’emergenza legata al sequestro del liceo Delfico.

Il nuovo edificio si svilupperà su due piani per un totale di 1.100 metri quadrati e sarà dotato di spazi per lo sport e i laboratori.

La ricostruzione avverrà in tre fasi: la prima, in partenza tra dieci giorni, prevede la demolizione e la realizzazione della nuova scuola; la seconda, entro il 2025, con la costruzione di una tensostruttura per le attività motorie; la terza, nell’estate 2026, porterà infine all’ampliamento dell’edificio con aree per la mensa e ulteriori laboratori didattici.