L’Aquila: lavori sul ponte Belvedere, da domani cambia la viabilità

All’Aquila da domani cambia la viabilità sul ponte Belvedere per consentire di ultimare i lavori per il nuovo ponte strallato

Con l’arrivo dei pezzi del nuovo ponte strallato, che sarà sospeso con i cavi, cambierà la viabilità, come conferma al tg8 Marino Serpetti, amministratore del raggruppamento di imprese che si sta occupando dei lavori.

Il nuovo ponte prenderà il posto del vecchio. Due giorni fa il Comune ha annunciato la chiusura di via Fontesecco con conseguente rivoluzione del traffico anche in via Sallustio e via Roma.

La chiusura della strada sotto al ponte sarà necessaria per eseguire i lavori in totale sicurezza. La nuova infrastruttura sarà lunga 100 metri e divisa in tre parti: la prima parte da montare sarà quella in via Persichetti, dove sono terminati i lavori della camera che ospiterà le dime, gli allacci di acciaio che sosterranno il ponte.

In questi giorni sono state costruite due torri di appoggio provvisorie. Alla realizzazione sta provvedendo un raggruppamento di imprese formato da Taddei, Todima e Casarchitettura. Attualmente in via Fontesecco sono in corso i lavori per i micropali, su cui verrà costruita la platea in cemento armato dove saranno posizionate altri due torri di appoggio temporanee dal lato di via Giovanni XXIII.
Inoltre da qualche giorno sono arrivate due grandi strutture di acciaio: a terra è in corso la saldatura dei pezzi che diventeranno parte delle carreggiate del nuovo ponte. Poi sarà la volta delle rifiniture e della gettata di cemento per l’asfalto.

Le ordinanze sulla viabilità sono valide fino al 30 giugno, ma l’assessore alla Polizia municipale, Laura Cucchiarella, preannuncia eventuali modifiche in caso di ulteriori problematiche.