Università D’Annunzio in lutto per la morte dell’architetto Francesco Garofalo, notissimo docente, saggista e progettista
Professore ordinario di composizione architettonica e urbana nell’università D’Annunzio, era coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura nello stesso ateneo, con incarichi in molte delle università straniere che svolgono programmi in Italia.
Garofalo si è spento all’età di 60 anni. Era nato ad Ancona nel 1956, si era formato a Roma e New York. Fondatore con Sharon Yoshie Miura nel 1997 dello studio Garofalo Miura, si è occupato di architettura italiana del XX secolo e delle tematiche relative all’evoluzione dell’unità abitativa. Come consulente del Vicariato di Roma ha curato i concorsi per le Chiese del Giubileo e per il ministero dei Beni culturali ha lavorato ai concorsi per il Maxxi e per l’ampliamento della Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2002 e nel 2004, curando il Padiglione Italiano nel 2008; nel 2010 ha firmato la prima edizione della Festa dell’Architettura di Roma.
Tra i progetti che portano la sua firma, il Museo dell’Identità Sarda di Nuoro (2008); la ristrutturazione e il nuovo ingresso per la Villa I Tatti di Fiesole, sede dell’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (2008) e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Roma (2005).