Il merito è della medaglia d’argento ottenuta dallo stabilimento Sevel di Atessa nella classifica mondiale del World Class Manufacturing (WCM): circa 1200 euro in più saranno intascate dai dipendenti
“Sevel” – ha spiegato una nota aziendale -“ha fatto un’ ottima figura sia durante la fase delle presentazioni sia durante le visite ai reparti produttivi, riuscendo ad ottenere un punto in più della precedente valutazione nei pilastri tecnici Safety e Professional Maintenence e nei pilastri manageriali ‘route map to WCM’ e ‘time and budget’. Dopo diversi tentativi, sono state premiate la competenza, la motivazione, l’impegno e la passione di tutti i dipendenti, operai ed impiegati, quadri e dirigenti”. I quali ne beneficieranno in busta paga con un premio straordinario una tantum da intascare nei primi mesi del 2017, per una media di 1200 euro a dipendente.
Di rilievo il fatto che Sevel abbia migliorato di ben 6 punti lo score raggiunto nell’anno precedente “a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto nel 2016 dal plant e dell’ottimo livello di collaborazione e integrazione tra i lavoratori”.
WCM – E’ un sistema è stato adottato da molte delle più importanti aziende del mondo. L’approccio prevede l’interazione con tutta l’organizzazione della fabbrica, partendo dagli aspetti di sicurezza e proseguendo con i sistemi per la qualità e la manutenzione, l’ottimizzazione logistica e l’organizzazione della postazione di lavoro. Il sistema prevede una serie di valutazioni periodiche da parte di auditor certificati per verificare i risultati ottenuti dallo stabilimento, al termine delle quali viene assegnato un punteggio tra 0 e 100. Il percorso di miglioramento del WCM prevede tre tappe intermedie – Bronze, Silver e Gold – prima del traguardo finale del World Class Level.