“Imprese oltre la crisi”, Strategie e comportamenti manageriali vincenti. E’ il libro del prof. Oronzo Trio presentato oggi a Pescara.
Nel volume, presentato nel pomeriggio di oggi alla Libreria Feltrinelli di Pescara, la prima parte tratta le principali caratteristiche della crisi globale a partire dal 2008, quando ha avuto inizio un lungo periodo di recessione economica che ha portato una diminuzione del Pil, una riduzione dei livelli occupazionali, una contrazione del reddito disponibile e un diffuso senso di impoverimento.
La seconda parte racconta, attraverso interviste, dieci storie di imprese, appartenenti a comparti diversi, che a questa crisi hanno reagito leggendo e individuando per tempo i segnali di cambiamento, e apprestando strategie vincenti per recuperare o mantenere competitività.
Le aziende raccontate nel volume sono: Energy Tecno Spa, Cantine Due Palme, Barbetta, Martinucci, Fratelli Panarese, Cog, RI Spa, MaldiVe del Salento, Castello Monaci, Co.m.media.
Oronzo Trio ha iniziato la sua carriera universitaria a Teramo e attualmente insegna presso l’Università del Salento. Interverranno con l’autore la commercialista Luana Cinzia Roselli e lo scrittore Alfredo Carosella.