Rapina a portavalori su a14 a Pescara

Rapina a portavalori su a14 a Pescara. Chiusa l’autostrada per uno spettacolare colpo ad un furgone.

Il traffico è stato interrotto tra Pescara Sud e Pescara Ovest. La rapina è avvenuta intorno alle 6,40. Emergono i primi particolari: ci sarebbe stata una sparatoria tra i rapinatori ed una pattuglia della Polizia Stradale. I malviventi si sono dati alla fuga a bordo di un furgone  ed avrebbero preso la Statale. Posti di blocco e caccia ai fuggitivi. Non ci sono vittime e feriti. All’interno del tratto chiuso il traffico é bloccato e si é formato un chilometro di coda. Per chi é diretto a Bologna l’uscita consigliata é quella di Pescara Sud ed il rientro a Pescara Ovest dopo aver percorso la SS 16. Per chi viaggia verso Taranto uscita consigliata Pescara Ovest.

C’era un milione e mezzo di euro all’interno del portavalori assaltato stamani, sull’autostrada A14, tra i caselli di Pescara Sud e Pescara Ovest, da un gruppo di  4 malviventi che poi, grazie all’arrivo della Polizia, ha desistito, dandosi alla fuga. In azione, poco prima delle 7, almeno quattro persone – secondo le testimonianze sarebbero italiani – tutte armate e incappucciate. I rapinatori, a bordo di un furgone e di un’auto, hanno bloccato il portavalori, di un istituto di vigilanza di Ortona (Chieti), dopo aver minacciato con le armi il conducente di un mezzo pesante in transito, costretto a mettere il veicolo di traverso. I quattro, dopo aver sottratto le armi ai vigilanti, li hanno tenuti in ostaggio e hanno ‘tagliato’ il tetto del furgone blindato per accedere al vano di trasporto del denaro. In quegli istanti è arrivata una pattuglia della Polizia Stradale di Vasto Sud e i malviventi sono stati costretti a desistere e a darsi alla fuga, non prima di avere sparato alcuni colpi. Mentre l’auto era fuori uso a causa delle bande chiodate da loro stessi posizionate, i rapinatori si sono allontanati a bordo del furgone, risultato rubato a Roma pochi giorni fa. Il gruppo criminale è stato poi intercettato da una pattuglia della Polizia Stradale di Pescara Nord. Dopo un breve inseguimento, i quattro si sono fermati lungo l’autostrada, hanno di nuovo sparato e hanno lanciato un ordigno incendiario contro il furgone, per poi fuggire a piedi nelle campagne circostanti. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. In stato di choc i due operatori dell’istituto di vigilanza, uno dei quali è stato accompagnato all’ospedale di Ortona. Proseguono le indagini e le ricerche da parte della Polstrada e delle altre forze dell’ ordine, andate avanti per tutto il giorno anche con l’utilizzo di mezzi aerei.

Si segue la pista pugliese, leggi qui

La caccia prosegue con l’ausilio anche di un elicottero della Polizia.

Intervista all’autotrasportatore coinvolto:

height=315

Sul caso interviene UGL SICUREZZA CIVILE ABRUZZO leggi qui

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.