Abruzzo Scuola, Quaresimale: “Vaccinati ad oggi il 42% degli studenti”

Si è parlato anche di scuola a margine della conferenza stampa per la presentazione del nuovo avviso sulla formazione continua che finanzia corsi nei settori del turismo e dell’innovazione digitale

All’assessore Pietro Quaresimale abbiamo chiesto anche quali sono le priorità in vista della riapertura delle scuole:

“C’è stato un primo incontro col ministro Bianchi. L’obiettivo è il ritorno totale in presenza perché, lo scorso anno, abbiamo riscontrato delle criticità nella dad. Vogliamo mettere in campo tutte le azioni per far sì che si possa tornare in presenza al 100%. Come Regione Abruzzo abbiamo finanziato l’acquisto dei termoscanner. Ci saranno delle giornate di sensibilizzazione per cercare di convincere gli studenti che non si sono ancora vaccinati, docenti e, in generale, il personale scolastico. Al momento la percentuale di studenti vaccinati è del 42%. Vogliamo, quantomeno, arrivare al 60%. Ho rivolto al ministro l’esigenza di sanificare degli spazi. Stiamo lavorando sui trasporti con la Tua. Annunceremo un’app che permetterà agli studenti di avere contezza delle presenze sugli autobus e di eventuali disguidi”.

Con Quaresimale anche la dirigente della Formazione Nicoletta Bucco:

“La formazione è rivolta agli imprenditori, ai lavoratori abruzzesi che devono essere sicuramente all’avanguardia in questo momento di transizione al digitale. Ormai tutto passa sul web, sulla rete. Quindi, noi vogliamo che i nostri operatori siano preparati soprattutto nel mondo del turismo in cui vogliamo formare operatori turistici che siano in grado di veicolare il nostro prodotto Abruzzo. E’ l’obiettivo di questa misura. Vogliamo qualificare sempre di più i profili in forza di questa domanda e offerta che si va ad incrociare. Dovremo trovare delle soluzioni per inserire sempre più persone nel mondo del lavoro, ovvero giovani, donne e anche cinquantenni che spesso non hanno possibilità di essere integrati per assenza di incentivi. Questa misura è dedicata alla digitalizzazione, ad avere esperti in questo mondo che è di fondamentale importanza perché tutto viaggia sulla rete”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

 

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.