Otto comuni del Chietino subiranno una sospensione idrica notturna dalle 22 di questa sera alle 6 di domattina. A comunicarlo è la Sasi spa di Lanciano a causa della difficoltà di riempimento dei serbatoi.
La Sasi spa di Lanciano, ente gestore idrico del Chietino, ha programmato la sospensione notturna dell’erogazione di acqua in otto comuni, dalle 22 di oggi alle 6 di domani 5 luglio. I comuni interessati sono Altino, Archi, Atessa, Casalbordino, Paglieta, Perano, Torino di Sangro e Villalfonsina.
Il provvedimento si è reso necessario per l’aumento dei consumi e la conseguente difficoltà dei serbatoi a riempirsi.
Sempre a causa degli aumentati consumi è stata programmata una chiusura anche al serbatoio Gagliarda del comune di Ortona dalle 22 di stasera alle 7 di domani: il provvedimento interessa il centro cittadino nonché Fonte Grande e via Civiltà del Lavoro.
“Con l’aumento considerevole dei consumi non si riesce a ricaricare il serbatoio che fornisce l’acqua anche a comuni del Vastese quali Furci, Gissi, San Buono e una frazione di Cupello”, dichiara il presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe. “Per evitare problemi maggiori si sta erogando in maniera adeguata, considerando criticità dei territori. Stiamo intensificando i lavori per individuare le perdite che pure ci sono e alcune sembrano piuttosto consistenti, e intervenire per evitare ulteriori dispersioni e recuperare litri preziosi. Siamo consapevoli dei problemi che crea la mancanza di acqua e non stiamo trascurando nessuna azione per limitare i disagi”.